Conoscenze di matematica di base e principi fondamentali di logica.
Conoscenza del primo modulo e conoscenze di base logico-matematiche
Conoscenza dei primi due moduli e basi logico-matematiche
Facoltativa anche se molto consigliata
Non obbligatoria ma consigliata
Non obbligatoria ma consigliata
Nozioni introduttive, Tipologia delle variabili, Distribuzioni statistiche, Rappresentazioni grafiche, Medie, Indici di variabilità, Indici di forma, numeri indici.
Analisi delle distribuzioni doppie: Dipendenza, Regressione lineare, coefficiente di correlazione lineare. Introduzione alla probabilità, Variabili casuali, Alcuni particolari modelli probabilistici.
Popolazione, campione, distribuzione campionaria, stima puntuale dei parametri, stima per intervallo, verifica delle ipotesi, confronto tra popolazioni.
Ulteriori approfondimenti
Keller D.K. The Tao of Statistics Sage, London, 2006.
Cicchitelli G. (2012). STATISTICA. PRINCIPI E METODI. Pearson Education, Paravia Bruno Mondadori Editori Milano.
Porcu M. e Tedesco N. (2007). PROBLEMI DI STATISTICA IN AMBITO SOCIALE ED ECONOMICO. Pearson Education Paravia Bruno Mondadori Editori Milano.
Testi consigliati:
Keller D.K. The Tao of Statistics Sage, London, 2006.
Cicchitelli G. (2012). STATISTICA. PRINCIPI E METODI. Pearson Education, Paravia Bruno Mondadori Editori Milano.
Porcu M. e Tedesco N. (2007). PROBLEMI DI STATISTICA IN AMBITO SOCIALE ED ECONOMICO. Pearson Education Paravia Bruno Mondadori Editori Milano.
Il materiale didattico verrà fornito nel corso delle lezioni.
Il materiale didattico verrà fornito nel corso delle lezioni.
Il materiale didattico verrà fornito nel corso delle lezioni.
L'esame si svolgerà per iscritto.
Scritto
Scritto
Per i frequentanti sono previste tre prove intermedie, una alla fine di ogni di ogni modulo. Per poter sostenere la successiva prova è necessario aver superato la precedente. La verifica dura 90 minuti e prevede la risoluzione di quattro esercizi inerenti gli argomenti del modulo di riferimento. E' possibile portare con sè un formulario, una calcolatrice e le tavole di distribuzione di probabilità.
Le prove intermedie previste sono tre. Requisito necessario per parteciparvi è la presenza alle lezioni. Poichè la conoscenza dei primi due moduli è fondamentale per comprendere il terzo, è necessario superare tutte le prove precedenti per accedervi.
Le prove intermedie previste sono tre. Requisito necessario per parteciparvi è la presenza alle lezioni. Poichè la conoscenza dei primi due moduli è fondamentale per comprendere il terzo, è necessario superare tutte le prove precedenti per accedervi.
Se lo studente sceglie di non partecipare alle prove intermedie previste durante il corso egli dovrà affrontare l'esame secondo il calendario degli appelli ordinari. La prova avrà la durata di 90 minuti e consiste nella risoluzione di cinque problemi. E' possibile portare con sè un formulario, una calcolatrice e le tavole di distribuzione di probabilità.
Se lo studente sceglie di non partecipare alle prove intermedie previste durante il corso egli dovrà affrontare l'esame secondo il calendario degli appelli ordinari
Se lo studente sceglie di non partecipare alle prove intermedie previste durante il corso egli dovrà affrontare l'esame secondo il calendario degli appelli ordinari.
Esercizio 1
L’indagine di un’Università sul numero dei laureati negli ultimi 10 anno in corsi ad indirizzo scientifico ha prodotto la seguente serie storica
Anno |
1999 |
2000 |
2001 |
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
Laureati |
103 |
134 |
107 |
125 |
103 |
105 |
129 |
92 |
129 |
98 |
Avvalendosi degli strumenti statistici appresi, analizzare e rappresentare graficamente l’evoluzione del fenomeno considerato.
Esercizio 2
Su 100 studenti fuori corso è stato rilevato il voto medio e suddiviso nelle seguenti classi:
Voto medio |
N° studenti |
22 |
15 |
23 |
18 |
24 |
22 |
25 |
28 |
26 |
12 |
27 |
5 |
Arricchire le capacità informative della tabella attraverso l’impiego di altre tipologie di frequenza, rappresentare graficamente il dato, impiegare un adeguato strumento statistico di sintesi della tendenza centrale (analitico e di posizione), analizzare la variabilità. Commentare il risultato.
Esercizio 3
La seguente tabella riporta il numero degli arrivi presso l’aeroporto di Catania negli ultimi 6 mesi del 2008. Calcolare un indice informativo dalla concentrazione degli arrivi e commentare il risultato.
Mese |
Passeggeri |
lug-08 |
50100 |
ago-08 |
56838 |
set-08 |
55650 |
ott-08 |
54625
|
nov-08 |
23249 |
dic-08 |
13060 |
Esercizio 4
La seguente tabella riporta la distribuzione degli studenti in
relazione al diploma conseguito. Attraverso gli strumenti appresi commentare la tabella, ponendo particolare (ma non esclusiva) attenzione al grado di omogeneità
DIPLOMA |
ni |
1 - Maturità classica |
13 |
2 - Maturità scientifica |
29 |
3 - Liceo sociopsicopedagogico |
11 |
4 - I.T. Commerciale |
20 |
5 - Altro Istituto |
15 |
Le domande e gli esercizi tipo sono presenti nel libro di testo
Le domande e gli esercizi tipo sono presenti nel libro di testo