Nessuno.
Non obbligatoria
Nello svolgimento didattico del corso s’intende procedere all’analisi degli elementi caratterizzanti alcune esperienze costituzionali contemporanee (Inghilterra, Stati Uniti, Francia, Germania) sottolineandone somiglianze e differenze.
1)P.CARROZZA- A. DI GIOVINE – G.F. FERRARI, Diritto costituzionale comparato, Tomo I, Laterza, 2014, pp.5-47; 76-106; 108-145;149-178;597-627
2)P.CARROZZA- A. DI GIOVINE – G.F. FERRARI, Diritto costituzionale comparato, Tomo II, Laterza, 2014,pp. 835-865; 952 -976; 1056-1081; 1087-1133; 1137-1211.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Regno Unito; Stati Uniti; Francia; Germania; Paesi del mondo islamico | P.CARROZZA- A. DI GIOVINE – G.F. FERRARI, Diritto costituzionale comparato, Tomo I, Laterza, 2014, pp.5-47; 76-106; 108-145;149-178;597-627 | |
2 | * | forme di governo; fonti; potere giudiziario; giustizia costituzionale; libertà e diritti | P.CARROZZA- A. DI GIOVINE – G.F. FERRARI, Diritto costituzionale comparato, Tomo II, Laterza, 2014,pp.835-865; 952 -976; 1056-1081; 1087-1133; 1137-1211 |
Esame orale
Non vi sono domande frequenti.