Una buona fruizione del corso presuppone conoscenze di base di Sociologia generale, Sociologia economica e Sociologia del lavoro. Gli studenti che non avessero acquisito tali conoscenze nel corso degli studi universitari sono invitati a concordare con il docente un programma di studio individualizzato.
Una buona fruizione del corso presuppone conoscenze di base di Sociologia generale, Sociologia economica e Sociologia del lavoro. Gli studenti che non avessero acquisito tali conoscenze nel corso degli studi universitari sono invitati a concordare con il docente un programma di studio individualizzato.
Non obbligatoria, ma raccomandata in ragione del carattere prevalentemente seminariale del corso.
Non obbligatoria, ma raccomandata in ragione del carattere prevalentemente seminariale del corso.
1.1 Lavoro e disuguaglianze sociali nel dibattito sociologico contemporaneo;
1.2 Disuguaglianze generazionali, rischi occupazionali e politiche pubbliche: i giovani italiani fra disoccupazione, instabilità del lavoro, overeducation
2.1 Le politiche di regolazione del lavoro in Europa: modelli nazionali a confronto;
2.2 L’evoluzione storica delle politiche del lavoro in Italia dal dopoguerra ai nostri giorni
Per 1.1:
1.C. Saraceno, A. Schizzerotto, Introduzione. Dimensioni della disuguaglianza, in A. Brandolini, C. Saraceno,A. Schizzerotto (a cura di), Dimensioni della disuguaglianza in Italia: Povertà, salute, abitazione,Il Mulino, Bologna, 2009, pp 9-19.
2. G. Ballarino, Disuguaglianza e classi sociali, in G. Ballarino, A. Cobalti, Mobilità sociale, Carocci, Roma, 2003,pp.29- 34.
3. C. Ranci, Le nuove disuguaglianze in Italia, Il Mulino, Bologna, 2002, pp 23-27;
4. E. Reyneri, F. Pintaldi, Dieci domande su un mercato del lavoro in crisi, Il Mulino, Bologna, 2013, pp. 9-20;pp. 41-50;pp.109-130.
5. A. Cortese, Le disuguaglianze sociali, schede didattiche, “Studium”.
Per 1.2:
6. E. Reyneri, F. Pintaldi, Dieci domande su un mercato del lavoro in crisi, Il Mulino, Bologna, 2013, pp. 21-39; pp. 59-74; pp. 83-107.
7. E.Reyneri, Occupazione e disoccupazione giovanile: ieri e oggi, in “Sociologia del lavoro”, n. 136, 2014,pp. 34-50.
8. G. B. Sgritta, De-generazione: il patto violato, in “Sociologia del lavoro”, n. 136, 2014, pp. 279-294.
9. M.Avola, L. Azzolina, M. Cuttone, Le politiche del lavoro e i servizi per l'impiego nel Mezzogiorno fra eredità passate e opportunità di innovazione, in "Politiche Sociali", n.2, 2017, pp.305-322.
Per 2.1: 1. L. Burroni, Capitalismi a confronto, Il Mulino, Bologna, 2016, pp. 38-55; pp. 86-109; pp. 139-160; pp. 192- 213; 2. A. Cortese, Le politiche del lavoro. Definizioni, classificazioni, prospettive analitiche, schede didattiche, “Studium”; 3. A. Cortese, La strategia europea per l’occupazione e l’obbiettivo della Flexicurity,schede didattiche,“Studium” 4. A. Cortese, Modelli nazionali di flessicurezza in Europa. 1990-2013, schede didattiche, “Studium”.
Per 2.2: 5. P. Vesan, La politica del lavoro, in M.Ferrera, Le politiche sociali, Il Mulino, Bologna, 2012, pp. 123-184. 6 L.Casano, La riforma del mercato del lavoro nel contesto della "nuova geografia del lavoro", in "Diritto delle Relazioni Industriali", n°3, 2017. |
LAVORO E DISEGUAGLIANZA SOCIALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Lavoro e disuguaglianze sociali nel dibattito sociologico contemoraneo | 1, 2,3,4,5 | |
2 | * | Rischi occupazionali disuguaglianze generazionali e politiche pubbliche | 6,7,8,9 |
ANALISI COMPARATA DELLE POLITICHE DEL LAVORO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Modelli nazionali di regolazione del lavoro in Europa | 1,2,3,4 |
2 | * | Le politiche del lavoro in Italia | 5, 6 |
Colloquio orale e discussione di elaborati di approfondimento dei temi del corso presentati dagli studenti frequentanti
Colloquio orale e discussione di elaborati di approfondimento dei temi del corso presentati dagli studenti frequentanti
Discussione di elaborati presentati dagli studenti di approfondimento dei temi del corso
Discussione di elaborati presentati dagli studenti frequentanti
Colloquio orale di fine corso riservato agli studenti che hanno presentato relazioni di approfondimento dei temi del corso ed hanno frequentato almeno il 70% delle lezioni dell'intero corso di Sociologia e politiche del Lavoro ( 1° e 2° modulo).
Colloquio orale
- I diversi approcci all'analisi delle disuguaglianze sociali;
- Dimensioni di disuguaglianza nel mercato del lavoro italiano;
- Le disuguaglianze generazionali nel dibattito sociologico contemporaneo;
- La discriminazione occupazionale dei giovani;
- La condizione occupazionale di giovani e giovani adulti negli anni della crisi;
- Il mutamento dei primi lavori dei giovani in Italia nel corso 2° dopoguerra
- le politiche del lavoro: definizioni e classificazione
- Le politiche di attivazione
- Lavoro e formazione: workfare, wellfare to work, learnfere;
- I modelli nazionali di regolazione del lavoro: Regno Unito, Danimarca, Germania, Francia.
- Il modello italiano di regolazione del lavoro e la sua evoluzione.
-La Strategia Europea per 'Occupazione e la retorica della flexsecurity