Visto il livello avanzato del corso, viene considerato come acquisito il possesso delle conoscenze di base sui principali concetti e sui metodi utilizzati nell'analisi scientifica della politica. Lo studio di qualsiasi manuale di Scienza Politica consigliato per i corsi di laurea triennali può essere molto utile per gli studenti che, precedentemente, non hanno sostenuto un esame in tale disciplina.
Non obbligatorio, ma consigliato.
Il corso propone agli studenti alcuni dei maggiori interrogativi di ricerca posti dall’analisi politica comparata ed ha l’obbiettivo di fornire loro strumenti teorici e metodologici iadeguati per giungere a risposte teoricamente, metodologicamente ed empiricamente fondate. Dopo una introduzioni alla metodologia della ricerca politica comparata , gli argomenti trattati (i regimi politici contemporanei, i processi decisionali nelle democrazie e nelle non democrazie, le regole e le istituzioni che presiedono a tali processi e la loro possibile incidenza sugli esiti degli stessi) ed i risultati di alcune ricerche empiriche su tali argomenti verranno utilizzati per introdurre un articolato panorama degli approcci utilizzati dalla politica comparata.
W.R. Clark, M. Golder, S.N. Golder, Principi di Scienza Politica, MacGraw-Hill, Milano 2011, capp.1.2,3,4, 5, 9,10,14,15
Il materiale didattico aggiuntivo sarà rintracciabile su Studium: http://studium.unict.it/dokeos/2018/
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Lo studio scientifico della politica e la politica comparata | W.R. Clark, M. Golder, S.N. Golder, Principi di Scienza Politica, MacGraw-Hill, Milano 2011, capp.1 e 2. |
2 | La teoria dei giochi ed i fenomeni politici. | W.R. Clark, M. Golder, S.N. Golder, Principi di Scienza Politica, MacGraw-Hill, Milano 2011, cap.3, |
3 | Lo Stato moderno: alcune teorie. | W.R. Clark, M. Golder, S.N. Golder, Principi di Scienza Politica, MacGraw-Hill, Milano 2011, cap. 4. |
4 | Misurare la democrazia | W.R. Clark, M. Golder, S.N. Golder, Principi di Scienza Politica, MacGraw-Hill, Milano 2011, cap. 5. |
5 | La democrazia può fare la differenza? | W.R. Clark, M. Golder, S.N. Golder, Principi di Scienza Politica, MacGraw-Hill, Milano 2011, cap, 9. |
6 | La democrazia e le sue varietĂ | W.R. Clark, M. Golder, S.N. Golder, Principi di Scienza Politica, MacGraw-Hill, Milano 2011, cap 10. |
7 | Attori istituzionali con potere di veto. | W.R. Clark, M. Golder, S.N. Golder, Principi di Scienza Politica, MacGraw-Hill, Milano 2011, cap.14. |
8 | Conseguenze delle istituzioni democratiche | W.R. Clark, M. Golder, S.N. Golder, Principi di Scienza Politica, MacGraw-Hill, Milano 2011, cap.15. |
Esame orale
Nel corso delle lezioni gli studenti frequentanti potranno preparare e presentare, preferibilmente in power point, un elaborato, che verrà discusso col docente e con gli altri studenti, su singoli e specifici argomenti del programma. La scelta degli argomenti da presentare verrà concordata col docente, che valuterà la presentazione e ne terrà conto durante l'esame orale finale, che si svolgerà durante i normali appelli. L'argomento scelto per la relazione non sarà, dunque, oggetto dell'esame orale finale.
Tradizionale esame orale su tutto il programma. Argomenti alternativi potranno essere concordati con il docente.
Tutti gli argomenti del programma. Argomenti alternativi potranno essere concordati con il docente .