Durante il Corso s’intende affrontare la categoria centrale della pedagogia ‘la formazione’, che si pone all’attenzione dell’analisi di altri contesti disciplinari impegnati a misurarsi con l’uomo, con i suoi problemi e con le sue vicende esistenziali, destinati ad incrociarsi con il discorso sulla formazione umana e la costruzione del sè professionale. Sicché, allorquando si approfondisce lo studio sulla formazione, si è inevitabilmente, indotti a riferire questo studio alla persona, misurandosi così con orizzonti antropologici, i cui principi e criteri legittimano e giustificano scelte e azioni. In questa prospettiva, la persona è la vera questione pedagogica perché ogni modello educativo risponde a domande circa l’uomo che vogliamo formare e socializzare, tanto che il problema della ‘forma’ si situa in un orizzonte axiologico e teleologico chiaro e circostanziato. Il discorso della formazione sarà analizzato attraverso la definizione della formazione del soggetto-persona unico, singolare ed irripetibile, legato alla sua variabilità in relazione all’evento, all’intenzionalità, alla possibilità e ala responsabilità. La formazione, allora, anche e soprattutto nel tempo della complessità e della globalizzazione, ha ragione di porsi come ricerca del senso dell’umano e rimanda alla riflessione pedagogica la responsabilità di una progettazione dell’educativo che risponda alle istanze della persona e del suo contesto di vita. Ciò implica l’attenzione particolare alle categorie di organizzazione e progettazione come dispositivi pedagogici fondamentali per creare una trasformazione delle personalità problematiche e fragili, nonché per migliorare i contesti sociali. Pertanto, gli studenti devono conoscere già i fondamenti della pedagogia generale e dei processi formativi.
Il corso ha la durata di 36 ore. Le lezioni si svolgeranno in presenza e solo eccezionalmente in teleconferenza in ottobre ogni giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Si svolgerà pure una prova in itinere.
L’insegnamento si pone come obiettivo di focalizzare l’attenzione sui seguenti argomenti:
-i giovani e il lavoro, l’occupabilità e la formazione oggi;
- l’ apprendistato che rappresenta in Europa il contratto prevalente per l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro;
- l'analisi delle condizioni e proposte in ordine all’apprendistato per promuoverne il pieno sviluppo sia sul piano normativo che formativo ed organizzativo, attraverso il contributo di studiosi di diverse discipline ed attori istituzionali;
- la certificazione delle competenze, sull'orientamento e le politiche attive per il lavoro, le strategie per l'innovazione, i progetti europei e nazionali per il sostegno all'occupabilità.
- I ruoli e le funzioni di progettisti dei servizi sociali ed educativi, dei tutor, della famiglia e delle istituzioni in genere, in relazione ad interventi di collaborazione partecipata e di corresponsabilità educativa e sociale per la formazione e l’occupabilità dei giovani.
- l'apprendistato in italia con i modelli e le pratiche di riferimento
- la formazione in alternanza oggi in Italia e in Francia
- le dimensioni pedagogiche e sociali del lavoro in ottica pedagogica
- nuovi valori pedagogici nella cultura del lavoro/dei lavori
- le professionalità in movimento
- il senso e le modalità della didattica ‘al lavoro’, che diventa una vera azione di insegnamento;
- l’esperienza lavorativa come fonte di apprendimenti rilevanti e significativi;
- l'analisi delle pratiche lavorative nella scuola e nell’extrascuola
- come accompagnare riflessivamente l'esperienza del lavoro e di allargare il concetto di formazione professionale alla formazione personale dei soggetti in essa coinvolti;
- la formazione professionale in Italia ;
- I modelli della formazione professionale
D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014
P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017
Daniela Gulisano, La formazione professionale e l’apprendistato nella ricerca educativa, Cooperativa R.I.V., Ragusa-Catania 2013
Daniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017
Il materiale didattico sarà inserito nella piattaforma Studium
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | I giovani e il lavoro, l’occupabilità e la formazione oggi | D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 |
2 | * | L' apprendistato che rappresenta in Europa il contratto prevalente per l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro; | D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 |
3 | * | La valenza trasformativa del sapere pedagogico | D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 |
4 | * | La pedagogia del lavoro che fa propri i principi dello human development approach | D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 |
5 | L’attivazione di processi di orientamento e autorientamento nei contesti professionali | D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 | |
6 | * | Esperienze di welfare aziendale nell’ottica dei valori | D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 |
7 | * | Pedagogia del buon lavoro come ambito disciplinare e metodologico | D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 |
8 | Bilancio delle competenze - Circoli di qualità e razionalità dialogica - Circoli di ascolto organizzativo | D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 | |
9 | * | Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia | P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 |
10 | Per una storia del concetto di lavoro “ immateriale | P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 | |
11 | * | Apprendistato e alternanza scuola-lavoro, volani per l’inclusione sociale nelle società multiculturali e per il passaggio dalla multicultura all’intercultura | P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 |
12 | * | La valenza educativa del lavoro: collaborazione tra enti locali, parti sociali e luoghi della formazione formale e non formale | P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 |
13 | * | Alternanza scuola lavoro e sistemi di valutazione | P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 |
14 | Spazio virtuale e complesso della formazione | P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 | |
15 | Dialoghi fra Architettura, Arte e Archeologia per la Formazione e la Didattica | P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 | |
16 | * | L'orientamento epistemologico della ricerca: finalità e metodi | P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 |
17 | ANALISI DELLA RICERCA EMPIRICA | P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 | |
18 | * | formazione professionale in Italia | Daniela Gulisano, La formazione professionale e l’apprendistato nella ricerca educativa, Cooperativa R.I.V., Ragusa-Catania 2013 |
19 | * | I modelli della formazione professionale ; | Daniela Gulisano, La formazione professionale e l’apprendistato nella ricerca educativa, Cooperativa R.I.V., Ragusa-Catania 2013 |
20 | * | Le forme di apprendistato e le leggi di riferimento | Daniela Gulisano, La formazione professionale e l’apprendistato nella ricerca educativa, Cooperativa R.I.V., Ragusa-Catania 2013 |
21 | * | Dimensioni pedagogiche e sociali del lavoro | Daniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017 |
22 | * | Prospettive di studio sulla formazione e il lavoro | Daniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017 |
23 | * | L'alternanza formativa nelle scuole | Daniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017 |
24 | * | Percorsi di formazione in apprendistato ed in training on the job | Daniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017 |
25 | * | Rete scuola-impresa: il distretto formativo | Daniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017 |
26 | I giovani tra studio e lavoro: analisi di progetti ASL | Daniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017 | |
27 | * | Saperi professionali in azione | Daniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017 |
La valutazione sarà in modalità orale e ci sarà anche una prova in itinere.
nel corso è prevista una prova in itinere che riguarderà un lavoro di gruppo sulle tematiche sviluppate in due testi dei moduli. Alla prova potranno partecipare gli studenti che regolarmente seguono le lezioni.
La prova finale si svolgerà oralmente sui testi rimanenti per coloro che hanno svolto la prova in itinere, mentre su tutti i testi del programma per coloro che non intendono seguire le lezioni.
Saranno formulate domande sui testi centrali dei volumi studiati.