Conoscenze sociologiche di base; nozioni di metodologia della ricerca sociale
Fortemente consigliata per le applicazioni empiriche, per i casi di studio proposti e per poter accedere alla veriìfiche in itinere
Il modulo consente allo studente di acquisire i fondamenti della logica valutativa ed una conoscenza approfondita in merito alle principali teorie valutative presenti in letteratura. Tali conoscenze consentono agli studenti di comprendere il ruolo della valutazione nel sistema politico ed il legame tra approcci valutativi e le possibili funzioni della valutazione nella Pubblica Amministrazione, oltre ad impostare e seguire autonomamente ricerche valutative. Lo studente, inoltre, affronterà in chiave critica le dimensioni di discrezionalità che caratterizzano l’agire delle pubbliche amministrazioni ed i rapporti che legano il monitoraggio alla valutazione. Tali aspetti consentono allo studente, in un contesto di sistemi organizzativi e decisionali complessi, di individuare potenziali “nodi” nell’implementazione dei programmi pubblici per la definizione di sistemi di monitoraggio efficacemente orientati a cogliere aspetti processuali e ad ampliare le opportunità di apprendimento degli attori coinvolti nei processi.
Testi Adottati:
Stame N., (2016) Valutazione pluralista. Milano, Franco Angeli,
Mazzeo Rinaldi F., (2012) Il monitoraggio per la valutazione, FrancoAngeli: capp. 2, 3 e 4; pp 44-115.
Quiroz Vitale MA (2012) Il diritto liquido. Decisioni giuridiche tra regole e discrezionalità. Giuffrè Editore. cap. 4; pp 115-167
Testi Consigliati:
Stern E. (2016) La valutazione di impatto. Una guida per committenti e manager preparata per Bond. Stame N. - a cura - (2007) Classici della valutazione. Franco AngeliMilano.
Spina A., Espa E. (2011) Analisi e valutazione delle politiche pubbliche. Il Mulino.
Galligan D.J. (1999) La discrezionalità amministrativa. Giuffrè Editore.
Rossi P. (2013) La valenza istituzionale della discrezionalità organizzativa. Il caso della regolazione dell’accesso ai servizi socio-assistenziali, Studi Organizzativi, 2013, f. n.1.
Rossi P.H., Lipsey M.W., Freeman H.E. (2004) Evaluation. A Systematic Approach 7^ed., Sage
studium dsps/unict.it
Prova scritta: domande in forma di risposta aperta
Prova scritta: domande in forma di risposta multipla e aperta, riservate agli studenti frequentanti;
Esercitazioni su casi di studio
Prova scritta: domande in forma di risposta multipla e aperta, riservate agli studenti frequentanti
Domande sui contenuti del programma; Gli approcci valutativi; La valutazione basata sulla teoria; I meccanismi implemetativi, Responsabilità e Discrezionalità.