Sono richieste le competenze di macroeconomia e microeconomia acquisite in un corso di laurea triennale.
Assolutamente facoltativa.
Consigliata particolarmente agli studenti che intendano intraprendere un percorso formativo di approfondimento in vista della tesi di laurea.
Il corso mira a richiamare e consolidare alcune conoscenze di base della macroeconomia, indispensabili per chi affronti lo studio scientifico del settore pubblico. Affronta poi i temi della crescita, così come vengono presentati nei corsi di base di macroeconomia. Oltre alla panoramica sulle teorie della crescita endogena, agli studenti viene proposto un approfondimento interdisciplinare che chiarisce l'interdipendenza fra cause istituzionali e cause economiche nel fenomeno della crescita economica e dello sviluppo umano nei territori e nelle nazioni.
Testo n.1.Boitani A. (2014) Macroeconomia, Il Mulino, Bologna, Capitoli: 1, 2, 3, 4, 16, 17.
Testo n.2. Acemoglu, D. e J. Robinson (2013), Perché le nazioni falliscono, Le origini di prosperità, potenza e povertà, Il Saggiatore, Milano, Capitoli 1, 2 ,3, 4, 11,12, 13.
l'esame consiste in una prova scritta a domande aperte.
si descrivano i caratteri delle istituzioni estrattive e delle istituzioni inclusive e si spieghi in che direzione condizionino la crescita economica.
si definisca la bilancia dei pagamenti e si spieghi l'equazione della variazione della posizione netta con l'estero
si scriva l'equazione del tasso di crescita del 1901
si indichino il tasso di cambio reale e il tasso di cambio nominale Euro /Dollaro
di definiscano il debito pubblico e il disavanzo complessivo del bilancio pubblico.
si spieghino i principali risultati dei modelli di crescita endogena
si spieghino i concetti di convergenza assoluta e convergenza condizionata.