Il discente deve acquisire le conoscenze necessarie per utilizzare i macronutrienti ed i micronutrienti nell’ambito di una alimentazione equilibrata, deve conoscere i meccanismi di regolazione energetica ed in particolare il significato e le variazioni del metabolismo basale in condizioni fisiologiche e patologiche. Deve infine essere in grado di valutare il tipo di nutrienti e la spesa energetica di un singolo individuo sia in condizioni di salute che di malattia.
Il discente deve acquisire le conoscenze necessarie per utilizzare i macronutrienti ed i micronutrienti nell’ambito di una alimentazione equilibrata, deve conoscere i meccanismi di regolazione energetica ed in particolare il significato e le variazioni del metabolismo basale in condizioni fisiologiche e patologiche. Deve infine essere in grado di valutare il tipo di nutrienti e la spesa energetica di un singolo individuo sia in condizioni di salute che di malattia. Deve conoscere i meccanismi dell'azione ormonale alla base della regolazione dell'appetito e del metabolismo.
Gli ammessi al corso dovranno aver superato il test di ammissione
Gli ammessi al corso dovranno aver superato il test di ammissione
La frequenza sarà di 2 ore settimanali durante tutta la durata del corso. Durante il corso verranno somministrate delle prove scritte in itinere, l’esame finale verrà sostenuto mediante prova orale.
La frequenza sarà di 2 ore settimanali durante tutta la durata del corso. Durante il corso verranno somministrate delle prove scritte in itinere, l’esame finale verrà sostenuto mediante prova orale.
Lezioni frontali, esercitazioni su casi clinici simulati basati sui seguenti argomenti:
_Definizione di macronutrienti e micronutriente
_Ruolo dei macronutrienti e dei micronutrienti nell’organismo umano in condizioni fisiologiche o patologiche
_Introduzione al concetto di dieta equilibrata
_Definizione e funzione dei componenti della spesa energetica
_Definizione di metabolismo basale
_Calcolo del metabolismo basale in condizioni fisiologiche e patologiche
_Meccanismi di utilizzo e conservazione dell’energia nell’organismo umano
Lezioni frontali, esercitazioni su casi clinici simulati basati sui seguenti argomenti:
Classificazione degli ormoni
Recettori ormonali e meccanismo d'azione
Effetto degli ormoni sul metabolismo
Effetto degli ormoni sulla regolazione dell'appetito.
Malattie ipofisarie
Malattie della tiroide
1) “Manuale di nutrizione applicata” Rivellese, Riccardi, Pacioso, Grasso. Edizioni Idelson – Gnocchi.
2)“Manuale di nutrizione clinica e scienze dietetiche applicate” Binetti, Marcelli, Baisi.
3)“Endocrinologia Clinica - UNIENDO” Lenzi, Lombardi, Martino, Vigneri. Edizioni Minerva Medica.
4)“Dietetica e Nutrizione, Clinica, Terapia ed Organizzazione” Fatati, Amerio. Edizioni Il Pensiero Scientifico Editore.
1) “Manuale di nutrizione applicata” Rivellese, Riccardi, Pacioso, Grasso. Edizioni Idelson – Gnocchi.
2)“Manuale di nutrizione clinica e scienze dietetiche applicate” Binetti, Marcelli, Baisi.
3)“Endocrinologia Clinica - UNIENDO” Lenzi, Lombardi, Martino, Vigneri. Edizioni Minerva Medica.
4)“Dietetica e Nutrizione, Clinica, Terapia ed Organizzazione” Fatati, Amerio. Edizioni Il Pensiero Scientifico Editore.
E' allegato un file power point contenente il materiale didattico che il discente deve visionare prima dell'inizio delle lezioni: studium.unict.it
PSICOLOGIA GENERALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La Psicologia come scienza: storia e metodi 1.Psicologia scientifica e psicologia ingenua 2.L’uomo come essere naturale 3.Le radici storiche della psicologia 4.Il metodo scientifico | Anolli L., Legrenzi P. (2012), Psicologia generale, Il mulino, Bologna. |
2 | La cognizione sociale e percezione sociale 1.Che cos’è la cognizione sociale 2.Saltare alle conclusioni: il pilota automatico interiore 3. Il controllo cognitivo 4.La prima impressione 5.La percezione sociale 6.La teoria dell’attribuzione 7. Percezione sociale e realtà sociale | Anolli L., Legrenzi P. (2012), Psicologia generale, Il mulino, Bologna. |
3 | Le emozioni 1.Le principali teorie sulle emozioni 2.La valutazione dell’evento emotigeno 3.L’espressione delle emozioni 4.Esperienza e competenza emotiva 5.La regolazione delle emozioni 6. Emozione e cultura Emozioni e relazione 1 L’intersoggettività: luogo di costruzione d’identità e di regolazione emotiva 2.Sviluppo emotivo e attaccamento 3.L’intelligenza emotiva | Anolli L., Legrenzi P. (2012), Psicologia generale, Il mulino, Bologna. G. Chiarello (2017), Impariamo a riconoscere le emozioni, Epsylon Editrice, Roma. |
4 | Obesità, emozioni e dinamiche familiari 1.L’obesità in adolescenza: fattori psicologici e dinamiche familiari | G. Chiarello (2017), Impariamo a riconoscere le emozioni, Epsylon Editrice, Roma. Trombini E., “L’obesità in adolescenza: fattori psicologici e dinamiche familiari”, Recenti Progressi in Medicina, 98,2,2007. |
Prova orale
Orale su sugli argomenti trattati nel corso integrato.
Mediante domande a risposta multipla o casi clinici simulati
Test a risposta multipla