SCIENZE PSICOLOGICHE E PEDAGOGICHE

9 CFU - 2° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

PAOLINA MULE' - Modulo PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - M-PED/01 - 3 CFU
TIZIANA LO CASTRO - Modulo PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI - M-PSI/06 - 2 CFU
ANNALISA MARIA GRAZIA LO MAGNO - Modulo PSICOLOGIA CLINICA - M-PSI/08 - 2 CFU
GABRIELLA TOSCANO - Modulo PSICOLOGIA GENERALE - M-PSI/01 - 2 CFU


Obiettivi formativi


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Verso un nuovo umanesimoL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
2*Struttura, componenti e proprietà del processo di comunicazioneL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
3*La comunicazione interpersonale come componente privilegiata del discorso pedagogicoL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
4*La relazione educativaL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
5*L'educazione tra esigenze di equilibro e di cambiamentoL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
6*La relazione d'autorità come avviamento alla responsabilità personaleL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
7*Condizioni, forme e natura del dialogo educativoL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
8*Contesto educativo e tutela della spontaneità personaleL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
9*La comunicazione non-verbale in educazioneL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
10*La comunicazione empatica come comprensione dell'altroL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
11*Formazione e comunicazioneP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Ragazzi In Volo, Ragusa – Catania 2012 
12*Le competenze del tutorP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Ragazzi In Volo, Ragusa – Catania 2012 
13*La relazione tutoriale in Italia e in EuropaP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Ragazzi In Volo, Ragusa – Catania 2012 
14*La relazione educativa tra docente e studente universitario audiolesoP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Ragazzi In Volo, Ragusa – Catania 2012 
15*Le normative di riferimentoP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Ragazzi In Volo, Ragusa – Catania 2012 
16*La comunicazione fisioterapista e paziente: i modelliP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Ragazzi In Volo, Ragusa – Catania 2012 
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*campi di applicazione e aree di intervento della psicologia del lavoro; la motivazione lavorativa; il disagio nel lavoro e rischi psicosociali; gruppi, intersoggettività; la gestione delle emergenze. dispense  
PSICOLOGIA CLINICA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Nascita e affermazione della psicologia clinicaPsicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino 
2 L’esame psicodiagnostico: finalità e strumenti Psicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino 
3 Il colloquio e i test Psicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino 
4 La psicopatologia e le prospettive teoriche Psicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino 
5 Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali Psicologia clinica, E. Sanavio, C. Cornoldi, Il Mulino 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

PROVE IN ITINERE

PROVE DI FINE CORSO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version