LINGUA INGLESE

6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CLAUDIA VETTORE


Obiettivi formativi

Il corso si propone innanzitutto di stimolare gli studenti a rafforzare la loro competenza linguistica per valorizzare la loro professionalità e le capacità di comunicazione, interazione e negoziazione con gli interlocutori internazionali con cui si confronteranno nella loro carriera accademico-professionale. Partendo da livelli di competenza diversi, ci si propone di portare l'intero gruppo ad un livello minimo pari ad almeno B1 nell'ambito del Common European Framework of Reference for Languages, in riferimento a tutte le abilità previste. A partire da contenuti condivisi e commentati in classe, tratti da temi attuali e per quanto possibile attinenti ai loro studi, saranno riesaminate e potenziate le competenze in ambito sintattico-grammaticale, arricchendo da un lato il vocabolario, sia generale che specifico nel settore dell'architettura, e dall'altro le abilità comunicative, mediante attività ed esercizi ad hoc, quanto più partecipativi e pertinenti possibile, per stimolare discussioni, scambi di idee, argomentazioni, sviluppo ed espressione di spirito critico.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base della lingua inglese, già di norma studiata alle scuole superiori.
Al fine di verificare il livello di partenza, agli studenti sarà richiesto di sostenere un test iniziale, su cui sarà calibrato il livello dell'intero corso.

Saranno raccomandati eventuali esercizi ed attività di potenziamento in caso di lacune che impediscano di seguire il corso ad un livello pari a quello medio del resto della classe.



Frequenza lezioni

Frequenza caldamente RACCOMANDATA, con cadenza bisettimanale.

Il formato e le modalità dell'esame finale saranno discussi in classe. Sarà incoraggiata anche la valutazione peer-to-peer e l'autovalutazione critica.

Eventuali studenti non frequentanti sono pregati di contattare l'insegnante quanto prima per definire il materiale di studio e la prova finale.



Contenuti del corso

Utilizzo di materiale vario, anche multimediale (articoli, libri, video, film, registrazioni audio, etc.), su cui lavorare a livello di rafforzamento sintattico-grammaticale, vocabolario, conversazione, argomentazione (sia scritta che orale), in modalità di studio e lavoro sia individuale, che di gruppo o a coppie.



Testi di riferimento

Nessun testo specifico richiesto per gli studenti che frequentano. Sarà il docente a proporre di volta in volta materiale tratto da varie fonti.

Si raccomanda un ottimo testo con spiegazioni ed esercizi grammaticali (che saranno integrati da materiale fornito dall'insegnante).

A seconda delle attività svolte in classe, potrà essere richiesto agli studenti di reperire materiale letterario o audiovisivo, per il quale saranno fornite chiare indicazioni dal docente.


Altro materiale didattico

Il materiale utilizzato in classe, tratto da libri, riviste specializzate, siti Internet e altre fonti multimediali, sarà man mano inviato per mezzo di posta elettronica dal docente. Se possibile, sarà inoltre caricato su un apposito spazio web (ulteriori informazioni in classe).



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Cfr. Common European Framework of Reference for Languages - Livello B1 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

E' prevista una prova di comprensione testuale scritta, con esercizi di grammatica, vocabolario e una breve composizione, seguita da una prova orale in piccoli gruppi, con discussione di un video precedentemente assegnato dall'insegnante.


PROVE IN ITINERE

Non è prevista una prova in itinere


PROVE DI FINE CORSO

E' prevista una prova di comprensione testuale scritta, con esercizi di grammatica, vocabolario e una breve composizione, seguita da una prova orale in piccoli gruppi, con discussione di un video precedentemente assegnato dall'insegnante.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Il testo della comprensione scritta verterà su argomenti relativi all'architettura, ma presupporrà una conoscenza della lingua pari a B1, da dimostrare anche nella breve composizione.

La prova orale verterà sulla discussione di un video il cui link sarà precedentemente comunicato dall'insegnante e consisterà in una discussione di gruppo in cui è chiesto allo studente di argomentare il proprio punto di vista.




Apri in formato Pdf English version