STORIA DELLA FILOSOFIA

M-FIL/06 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIUSEPPE BENTIVEGNA


Obiettivi formativi

Ricostruire il contributo di Cartesio nella nascita della filosofia e della scienza in età moderna con particolare riferimento alle dinamiche storico-culturali del contesto.


Prerequisiti richiesti

Competenze sulla lettura dei testi filosofici e letterari.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Le origini della filosofia moderna: Cartesio.



Testi di riferimento

R. Cartesio, Discorso sul metodo, Roma-Bari, Laterza, 2016, pp. 1-105 (solo le pagine in italiano).

R. Cartesio, Meditazioni metafisiche, Roma-Bari, Laterza, 2016, pp. 1-149 (solo le pagine in italiano).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

http://studium.unict.it/dokeos/2018/courses/10255/



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Il discorso sul metodo di Cartesio: origine dell'opera e temi principali in essa trattati.R. Cartesio, Discorso sul metodo 
2*Le Meditazioni metafisiche cartesiane: introduzione generale all'opera e analisi dettagliata dei temi in essa trattati.R. Cartesio, Meditazioni metafisiche 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version