SOCIOLOGIA GENERALE

SPS/07 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ROSALIA CONDORELLI


Obiettivi formativi

In una prospettiva interdisciplinare, il percorso didattico prevede una presentazione di temi istituzionali della sociologia, con l’obiettivo di favorire nello studente l’acquisizione di competenze teoriche e metodologiche che lo mettano in grado di analizzare e di interpretare con appropriatezza processualità sociali che caratterizzano la società contemporanea. A tale riguardo il corso intende offrire allo studente:

a) le coordinate teoriche necessarie ad uno studio analitico sociologico dei caratteri costitutivi del sistema sociale, e, in particolare, le coordinate teoriche necessarie ad interpretare i processi di differenziazione e diseguaglianza sociale (di genere, razziale e ed etnica), secondo le principali teorie sociologiche e secondo la loro configurazione nella società contemporanea;

b) consapevolezza degli attuali problemi relativi alle modalità di inclusione e di integrazione sociale delle differenze culturali che, di fronte a processi migratori sempre più intensi, sono state concettualizzate dalla teoria sociale contemporanea.

In riferimento a tali tematiche, la formazione acquisita dovrà conferire allo studente una capacità di analisi teorico-critica delle tematiche sociali trattate e di progettazione di ricerche empiriche ad esse inerenti.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Il Corso si divide in due parti:

1) la prima parte tratta dei Fondamenti della Sociologia. Affronta le seguenti tematiche istituzionali: oggetto ed origine della Sociologia; i principali dilemmi teoretici dell’analisi sociologica: ordine, mutamento, conflitto, azione e struttura; micro e macro sociologia; la società moderna e la cultura della modernità; le forme elementari dell'interazione; azione, relazione e interazione sociale; sistemi di interazione e di interdipendenza; status e ruoli; i gruppi sociali e le loro proprietà; reti e capitale sociale; i concetti di potere e autorità; la burocrazia e le sue disfunzioni; gli elementi della cultura e la loro incidenza sull'agire sociale; valori norme ed istituzioni; identità e socializzazione; comunicazione; religione e società; differenziazione e disuguaglianza di genere; differenziazione e disuguaglianza razziale ed etnica; mutamento sociale ed il processo di globalizzazione.

2) la seconda parte inerisce ai problemi di Inclusione e Integrazione sociale nella nostra società contemporanea multietnica. Essa intende approfondire i principali modelli di relazione con le minoranze culturali: asservimento, genocidio, trasferimento, assimilazionismo, pluralismo, multiculturalismo (nella versione comunitarista e pluralista) e l’interculturalismo. In particolare saranno esaminate le diverse concezioni delle basi della solidarietà sociale sottese ai più recenti modelli di inclusione sociale e confrontate le loro rispettive implicazioni in riferimento alla salvaguardia dell’integrazione sociale, di fronte a processi migratori in costante aumento e soprattutto di matrice islamica. A questo riguardo, il corso riflette sul rapporto tra i fondamenti dell’identità culturale occidentale (pluralismo, diritti individuali, democrazia, laicità) e quelli dell’identità culturale islamica (assenza di laicità, diritti collettivi, individualismo olistico) con la sua deriva fondamentalista. E confronta infine le prospettive multiculturaliste di inclusione sociale del neotradizionalismo islamico con la visione pluralista dell’Islam liberale, sottolineando le loro implicazioni sui processi di integrazione sociale.



Testi di riferimento

Testi: 1 modulo

Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., Corso di Sociologia, Il Mulino, Bologna, 2012: Introduzione (pp.15-32), Cap. II (pp.70-79), III (pp.83-104), IV (105-120), V (pp.123-142), VI (143-158), X (232-252), XIII (pp-307-332), XV (pp.357-377), XXIV (pp. 609-614, 628-635).

 

Per le tematiche relative alla comunicazione:

Livolsi M., Manuale di Sociologia della Comunicazione, Laterza, Roma, 2004, dall’Introduzione a p. 47.

 

Materiali didattici aggiuntivi potranno essere distribuiti nel corso delle lezioni. Tali materiali potranno essere disponbili su STUDIUM o forniti direttamente a lezione dal docente.

 

Letture consigliate

Connell R., Questioni di genere, Il Mulino, Bologna, 2009 (Pagine: 250 p.)

Mancini P., Manuale della comunicazione pubblica, Laterza, Roma, 2002 (Pagine: 239 p.)

Pace E., Guolo R., I Fondamentalismi, Laterza, Roma, 2002 (Pagine: 165 p.)

 

Testi: 2 modulo

Sartori G., Pluralismo, multiculturalismo ed estranei, Bur, Milano, 2010. (Pagine: 182 p.)

Donati P., Oltre il multiculturalismo, Laterza, Roma, 2008, pp.3-19, pp. 27-32.

Cesareo V., Società multietniche e multiculturalismi, Vita e pensiero, Milano, 2007, Cap. II (pp. 39-90).

Guolo R., L’islam è compatibile con la democrazia?, Laterza, Roma, 2007, pp.77-137.

Letture consigliate

Souad Sbai, L’inganno. Vittime del multiculturalismo, Cantagalli, Siena, 2010 (Pagine: 248 p.)

Bassam Tibi , Euro-Islam. L’integrazione mancata, Marsilio, 2003 (Pagine: 188 p.)

Salem E.M., Berti F., Lezioni di cultura islamica, Cantagalli, Siena, 2003. (Pagine: 152 p.)

Samir Khalil, Islam, Cantagalli, Siena, 2008 (Pagine: 223 p.).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Oggetto ed origine della Sociologia. Il concetto di azione sociale e sistema sociale. I principali dilemmi teoretici dell’analisi sociologica: struttura e azione sociale; il rapporto micro-macro; ordine e mutamentoTesto 1: Introduzione; Cap. 2 
2La concettualizzazione del sistema sociale nella tradizione sociologica classica e contemporanea (sistemi sociali complessi). Il modello AGIL. Le dimensioni dell'integrazione e della coesione sociale. fondamenta morali o fondamenta funzionali dell'integrazione, legame olistico o atomistico tra individuo e comunità.. Teorie del mutamento sociale. La società moderna.Testo1: Introduzione; Cap 2 
3le forme elementari dell'interazione; azione, relazione e interazione sociale; sistemi di interazione e di interdipendenza; status e ruoli; i gruppi sociali e le loro proprietà; reti e capitale sociale; i concetti di potere e autorità.Testo 1: Cap. 3 
4Gli elementi della cultura e la loro incidenza sull'agire sociale; valori, norme ed istituzioni; il processo di istituzionalizzazioneTesto 1: Cap 5 
5Identità e socializzazione. Il processo di comunicazione.Testo 1: Cap.6; Testo 2 
6Religione e società. Durkheim e Weber. Il fondamentalismo religiosoTesto1: Cap. 10 
7Identità, differenziazione e disuguaglianza di genere. Essenzialismo e costruzione sociale. Persistenza e mutamento delle differenze di genere: lavoro, istruzione, politica, famiglia. Teorie del Femminismo Testo 1: Cap.14 Materiale didattico distribuito durante la lezione 
8La razza come costruzione sociale. Il razzismo: determinismo biologico delle teorie della razza ed assenza di fondamenti empirici. Conseguenze sociali delle teorie razziste: la discriminazione razziale. Il concetto di etnia ed etnocentrismo.Testo 1: Cap.15 
9Mutamento sociale e processo di globalizzazioneTesto 1: Cap. 24 
10Concetti di Integrazione ed inclusione sociale. Le dimensioni dell'integrazione sociale Testo 3 e 4 
11Identità e diversità etnica e culturale. Strategie di gestione della diversità etnica e culturale. Pluralismo e multiculturalismo: il diverso rapporto individuo-comunità e le differenti basi dell’integrazione sociale.Testo 3 e 4 
12Strategie di gestione della diversità. Multiculturalismo comunitarista (Taylor), multiculturalismo pluralista. Critiche multiculturaliste alla società individualistica e liberaleTesto 3, 4 e 5 
13Implicazioni del Multiculturalismo e del Pluralismo per l’integrazione sociale. Critiche ai presupposti del multiculturalismo: balcanizzazione sociale e relativismo culturaleTesto 3, 4 e 5 
14Modelli di inclusione multiculturali: la politica del riconoscimento e della cittadinanza differenziata. Modelli di inclusione pluralista: cittadinanza indifferenziata. Aspetti problematici dei inclusione multiculturali ai fini dell’integrazione sociale.Testo 3, 4 e 5 
15Multiculturalism backlash in Europa.Prospettive attuali di integrazione: l’InterculturalismoTesto 3 e 4 
16L’Immigrazione islamica in Occidente nel XX secolo. Il rapporto comunità e individuo nella culturaislamica: individualismo olistico ed apologia dell’unanimismo. L’Islam neotradizionale ed il fondamentalismo islamicoTesto 3 e 6 
17Democrazia ed Islam: problemi di compatibilità. Aspetti problematici dell’ integrazione sociale dell’immigrazione islamica in Occidente: processo di comunitarizzazione e di individualizzazione degli immigrati islamici.Testo 6 
18La proposta di integrazione esternalizzata di stampo multiculturale dei neotradizionalisti islamici in Occidente e la proposta dell'Islam liberale. L’Euro-Islam di Bassam Tibi e la terza via islamica di Ramadan. Democrazia ed Islam: prospettive futureTesto 6 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Tradizionale


PROVE IN ITINERE

Dopo il primo modulo è prevista una prova in itinere, che sarà svolta in modalità scritta con domande aperte sui temi trattati durante le lezioni. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE DI FINE CORSO

Prova scritta

L’esame finale sarà svolto in modalità scritta con domande aperte sui temi trattati durante le lezioni. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



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