GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI

9 CFU - 2° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

MARCO PUGLISI - Modulo ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI - SECS-P/08 - 6 CFU
ANNA MIGNOSA - Modulo STRATEGIE PER LE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE - SECS-P/08 - 3 CFU


Obiettivi formativi


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*L’azienda come istituto economico e sociale. La sua natura sistemica. Le sue forme. Le sue componenti. I momenti ideali dell’amministrazione e le sue condizioni di successo L’esistenza e lo sviluppo dell’azienda, Capp.1, 2, 3 
2*Gli strumenti di verifica delle condizioni generali di successo dei sistemi d’azienda. I valori imprenditoriali per il successo aziendaleL’esistenza e lo sviluppo dell’azienda, Capp.4, 5, 6, 7 
3*Gli strumenti di verifica delle condizioni particolari di successo del sistema aziendale: le determinazioni di costo e di efficienzaL’esistenza e lo sviluppo dell’azienda, Cap. 8 
4*Le specificità del settore culturaleL’impresa culturale, Cap. 1 
5*La gestione delle imprese culturali: nozioni di base. La pianificazione e il decision-making. La progettazione organizzativa. La gestione delle risorse umaneL’impresa culturale, Cap. 4 
6*Il ruolo del marketingL’impresa culturale, Cap. 5 
7*L’approccio economico e finanziario alle imprese culturaliL’impresa culturale, Cap. 6 
STRATEGIE PER LE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Introduzione al corso: Problemi di natura teoricaTesto 1 
2* La definizione di industrie culturali e creative: i principali problemi legati all’identificazione del settore Testo 1 
3*L’approccio economico: principali temi e problematiche del settore Testo 1 
4*L’importanza delle industrie culturali e creative a livello locale, nazionale e internazionale (UE, UNESCO, …)Testo 1 
5*Le principali strategie adottate: gli attoriTesto 1 
6*Le principali strategie adottate: gli strumentiTesto 1 
7*Le principali strategie adottate: i risultati e effetti sul territorioTesto 1 
8*Alcuni esempi di strategie: le città creative, le capitali della culturaTesto 1 
9*Possibili sviluppi futuri del settoreTesto 1 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

PROVE IN ITINERE

PROVE DI FINE CORSO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version