Il corso si propone, dopo aver chiarito che in architettura oggi non esistono ricette valide per ogni luogo, di stimolare negli studenti l’attitudine alla progettazione architettonica tentando di potenziare la sensibilità verso tutti quegli aspetti della vita quotidiana che possano avere ricadute progettuali.
L'allievo che frequenta il corso di Architettura e Composizione Architettonica II e il Laboratorio a questo associato deve aver superato tutti gli insegnamenti propedeutici a questo e fare un buon ripasso della storia dell'architettura.
La frequenza al corso di Architettura e Composizione Architettonica II e al Laboratorio a questo associato è obbligatoria e indispensabile per la maturazione dei temi e per la redazione delle esercitazioni progettuali.
Il corso verte sul senso dell’abitare contemporaneo, dove per abitare si prende a prestito l’accezione heideggeriana del termine. L’abitare quindi investigato attraverso l’osservazione di tutti quegli aspetti della vita contemporanea relativi alle nuove esigenze abitative.
Tema generale IL SENSO DEL PROGETTARE CONTEMPORANEO
Tema specifico dell’anno accademico è il senso del progettare e quindi dell’abitare contemporaneo, dove per abitare si prende a prestito l’accezione heideggeriana del termine.
L’abitare quindi investigato attraverso l’osservazione di tutti quegli aspetti della vita contemporanea relativi alle nuove esigenze abitative. Mentre la pratica del progettare è condotta secondo il principio della reiterazione come prassi per l’apprendimento e il perfezionamento.
struttura del corso:
• lezioni teoriche
• esercitazioni progettuali
tema del corso il senso del progettare contemporaneo
• lezioni teoriche:
•Per la comprensione dell’architettura e in particolare di quella contemporanea;
•Monografiche sull’opera dei maestri dell’architettura contemporanea;
•Monotematiche, sui temi più attuali del dibattito architettonico e della ricerca;
•Trasversali, sui temi delle discipline vicine e complementari all’architettura;
•Documenti filmati d’architettura;
•Interventi di ospiti esterni;
•Visite e conferenze in esterno
•Temi di approfondimento scelti dagli allievi del corso
Bibliografia del Corso
Essenziale:
Letture complementari:
Per sognare
Per approfondire
Per non cadere in errore
Per riferirsi
Il materiale didattico viene fornito direttamente agli allievi durante lo svolgimento del corso.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | storia dell'architettura contemporanea | R. De Fusco, Storia dell'architettura contemporanea |
2 | storia dell'architettura moderna | B. Zevi, Storia dell'architettura moderna |
A conclusione del corso verranno discussi e valutati gli elaborati progettualIli e si sosterrà un colloquio sui temi svolti a lezione e riportati in bibliografia.
processo progettuale si svolgerà prevalentemente durante le ore di esercitazione sotto forma di workshop, in modo che si possa sempre avere un confronto con la docenza e con i contributi esterni di volta in volta coinvolti. Durante le ore di esercitazione progettuale si svolgeranno delle prove ex-tempore che dovranno essere iniziate e concluse in aula e che dovranno sempre declinare il tema di progetto.
Le esercitazioni progettuali sono 3, tutte individuali.
I lavori dovranno essere consegnati puntualmente alle scadenze di seguito fissate e discussi pubblicamente in aula.
Le esercitazioni progettuali hanno valore di prova in itinere utile allo svolgimento degli esami finali.
Per ogni prova non svolta o non consegnata nei tempi previsti, l’allievo dovrà sostenere una esercitazione originale supplementare, assegnata dalla docenza, da svolgere individualmente e da consegnare direttamente agli esami finali.