Acquisire una conoscenza approfondita delle problematiche e degli strumenti metodologici per affrontare il progetto di recupero e rifunzionalizzazione del costruito (dalla lettura del patrimonio edilizio esistente al progetto degli interventi). Acquisire consapevolezza critica per identificare strategie progettuali e operare scelte tecnologiche appropriate in funzione del sistema dei valori (culturale, architettonico, d’uso, economico) del costruito e dell’esigenza di sostenibilità ambientale della società contemporanea.
Conoscenze acquisite nei corsi di Architettura tecnica II e Fisica Tecnica.
La frequenza è obbligatoria.
Il corso si articola in lezioni teoriche ed esercitazioni.
Le lezioni teoriche riguardano gli argomenti sotto indicati.
- Complessità del progetto sul costruito: Ambiente costruito come sistema; Approccio sistemico alla progettazione.
- Approccio prestazionale al progetto sul costruito: Esigenze dell’utente e prestazioni del sistema edilizio; Qualità in edilizia; Qualificazione dell’intervento sul costruito.
- Le categorie di intervento sul costruito: Recupero, Restauro, Manutenzione, Riuso, Riqualificazione
- La sostenibilità nel progetto sul costruito: Paradigma della sostenibilità; Ruolo e responsabilità del settore delle costruzioni; Approccio secondo il ciclo di vita: il metodo LCA, le dichiarazioni ambientali dei prodotti.
- I valori del costruito
- Iter metodologico per l’intervento sul costruito
- Il processo conoscitivo: I sistemi costruttivi del Novecento; Le attività analitiche (livelli di descrizione del patrimonio edilizio esistente e del contesto); La diagnosi tecnica e prestazionale.
- Le indagini non distruttive: Generalità; Classificazione: le indagini dirette e indirette; Criteri di scelta delle indagini nd.; Misure delle soluzioni di continuità; Prove con martinetti piatti per la determinazione dello stato di sforzo in situ e delle caratteristiche di deformabilità delle murature; Endoscopia e Carotaggi; Termografia; Prova pacometrica; Prove soniche e ultrasoniche; Prove di rimbalzo elastico; Indagini per la diagnosi dell’umidità: misura dell’umidità ambientale, metodi diretti (metodo ponderale e del carburo di calcio) e indiretti (misure elettrico-resistive, termografia).
- Le strategie di intervento sul costruito: Le strategie della scatola nella scatola, bioclimatica, additiva e sottrattiva, del camaleonte; strategie per la sostenibilità ambientale. Rassegna di progetti.
- Strumenti per la valutazione della sostenibilità ambientale del progetto sul costruito: Protocollo LEED e Protocollo ITACA
L'esercitazione progettuale riguarderà un caso reale presente nel territorio.
Durante il corso verrà fornito ulteriore materiale bibliografico.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Complessità del progetto sul costruito | 3, 4, 5 |
2 | * | Approccio prestazionale al progetto sul costruito | 2, 6, |
3 | * | Le categorie di intervento sul costruito | 3, 5 |
4 | * | La sostenibilità nel progetto sul costruito | 1, 6, 9, 10 |
5 | * | I valori del costruito | 5 |
6 | * | Iter metodologico per l’intervento sul costruito | 6 |
7 | * | Il processo conoscitivo | 5, 6 |
8 | * | Le indagini non distruttive | 12, 13 |
9 | * | Le strategie di intervento sul costruito | 6, 7, 11 |
10 | * | Strumenti per la valutazione della sostenibilità ambientale del progetto sul costruito | 8, 9 |
L’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso. Per accedere all’esame è necessario consegnare gli elaborati relativi all’esercitazione progettuale.
nessuna
nessuna