Obiettivi generali
Il corso si propone di fornire agli studenti la capacità di comprendere il progetto d’architettura a partire dal riconoscimento delle teorie della progettazione architettonica. Lo studio è pertanto condotto mediante esercitazioni individuali finalizzate al riconoscimento dei componenti base (soluzioni di piante, prospetti, relazioni con il contesto ecc.) dell’architettura e delle eventuali teorie che sottendono all’opera dei maestri della contemporaneità.
Il corso di Teoria Pratica e Progetto del paesaggio si propone di fornire gli strumenti concettuali e operativi per introdurre gli allievi al progetto di architettura del paesaggio. L’obiettivo è di far comprendere il carattere relazionale del progetto di paesaggio, volto a decifrare e controllare le relazioni di ogni ordine tra la natura organizzata nello spazio e le società insediate. Progettare il paesaggio è dunque osservare, interpretare, instaurare dialoghi, con la libertà di compiere continui passaggi di scala, favorendo l’integrazione tra le riflessioni maturate alle diverse distanze di osservazione.
L'allievo che frequenta il corso deve aver buona conoscenza della storia dell'architettura contemporanea e della letteratura sul progetto
E' necessaria una solida conoscenza della storia dell'architettura e l'aver frequentato attivamente il Corso e Laboratorio di Architettura e Composizione Architettonica I.
La frequenza al corso è obbligatoria e indispensabile per la maturazione dei temi e per la redazione delle esercitazioni progettuali.
La frequenza alle lezioni è indispensabile per il superamento dell'esame, poichè le diverse attività si svolgono prevalentemente in aula.
Tema
TEORIA DELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
Tema specifico dell’anno accademico è l’approfondimento delle teorie dell’architettura contemporanea mediante lo studio della letteratura di settore. Il corso, partendo da un inquadramento concettuale, nel quale si stabiliscono confini e sovrapposizioni delle discipline coinvolte, intende fissare i principali riferimenti teorici e operativi del progetto di architettura e di paesaggio contemporanei, attraverso la lettura e analisi critica di opere esemplari.
Analisi delle pratiche progettuali
Ogni allievo sarà chiamato ad effettuare, prevalentemente durante le ore di lezione, l’analisi di uno dei componenti basilari dell’architettura all’interno dell’opera di un architetto a scelta nel panorama dell’architettura contemporanea. Lo studio sarà effettuato attraverso la lettura di riviste e testi presenti nella biblioteca di dipartimento.
Esercitazioni progettuali
Le esercitazioni progettuali ricalcano lo studio dei componenti basilari dell’architettura.
Modalità di lavoro
Il lavoro in aula sarà scandito da consegne periodiche, concordate tra docenza e allievi. Relativamente all’analisi delle pratiche progettuali, verranno svolte, via via, con strumenti di rappresentazione diversi, dal disegno a mano libera al modellino di studio. Gli esiti finali saranno presentati con powerpoint o mezzo digitale analogo e pannelli espositivi. Per le esercitazioni progettuali si aggiungeranno eventuali modelli e ulteriori elaborati di analisi, riflessione e progetto (schemi, ideogrammi, sezioni, fotomontaggi, collage, ma anche planimetrie, prospetti, dettagli, viste).
Il corso si affianca alle riflessioni sulle teorie dell’architettura contemporanea, con particolare riferimento alle relazioni tra il progetto di architettura e il progetto di paesaggio. I due corsi integrati, partendo da un inquadramento concettuale, nel quale si stabiliscono confini e sovrapposizioni delle discipline coinvolte, intendono fissare i principali riferimenti teorici e operativi del progetto di architettura e di paesaggio contemporanei, attraverso la lettura e analisi critica di opere esemplari.
Il corso è articolato in tre parti, condotte in maniera integrata per i due moduli. Le diverse attività si svolgono prevalentemente in aula, dalla partecipazione alle lezioni teoriche al lavoro di approfondimento, fino alle simulazioni progettuali. Nello specifico le tre parti sono:
- lezioni frontali
- analisi delle pratiche progettuali
- esercitazioni progettuali
Lezioni frontali PAESAGGIO
- La nozione culturale di paesaggio;
- I maestri del ‘900.;
- Il giardino e il parco pubblico;
- L’approccio al progetto di paesaggio: principi, criteri, tecniche;
- Tendenze di architettura del paesaggio del XXI secolo;
- Il progetto di architettura e la sua dimensione paesaggistica.
Bibliografia
Essenziale:
Celeschi I., Sull’architettura spontanea nell’hinterland etneo, Lettere da QALAT, Caltagirone 2017.
D’Urso S., Miccione D. (a cura di), Singolarità e formularità. Saggi per una teoria generale dello stile, Ipoc, Milano 2011.
D’Urso S. (a cura di), I confini del progettare. Seminari sull’architettura l’uomo e la bellezza, Lettere da QALAT, Caltagirone 2015.
Ponti G., Amate l’architettura, Rizzoli, Milano 2008.
Piñón H., Teoria del progetto, Maggioli, Rimini 2009.
Dell'Osso R., Il linguaggio dell'architettura contemporanea, Maggioli, Rimini 2012.
Zevi B., Saper vedere l’architettura, Einaudi, Torino 1993.
Ulteriori e specifici riferimenti bibliografici, materiali digitali e risorse on-line saranno forniti in aula in occasione delle lezioni e del lavoro di approfondimento e progetto in aula.
Bibliografia generale:
Per approfondire:
Verrà fornito durante lo svolgimento del corso
Il materiale didattico verrà fornito in aula in occasione delle lezioni e delle esercitazioni e attraverso la piattaforma STUDIUM.
TEORIA DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | storia dell'architettura contemporanea | R. De Fusco, Storia dell'architettura contemporanea |
TEORIA PRATICA E PROGETTO DEL PAESAGGIO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | La nozione culturale di paesaggio | Biblio generale: 1, 3, 5, 6 |
2 | I maestri del '900 | Approfondimenti: 5 e ulteriori materiali da fornire in aula | |
3 | Il giardino e il parco pubblico | Biblio generale: 4; Approfondimenti: 5 | |
4 | * | L'approccio al progetto di paesaggio | Biblio generale: 2, 4, 7, 8, 9 |
5 | Tendenze di architettura del paesaggio del XXI secolo | Biblio generale: 8, 9; Approfondimenti: 1, 3, 7 e ulteriori materiali da fornire in aula | |
6 | Il progetto di architettura e la sua dimensione paesaggistica | Approfondimenti: 4 e ulteriori materiali da fornire in aula |
A conclusione del corso verranno discusse e valutate le esercitazioni assegnate e infine si sosterrà un colloquio sui temi svolti a lezione e riportati in bibliografia.
A conclusione del corso verranno discusse e valutate le esercitazioni assegnate e infine si sosterrà un colloquio sui temi svolti a lezione e riportati in bibliografia.
Analisi delle pratiche progettuali
Ogni allievo sarà chiamato ad effettuare, prevalentemente durante le ore di lezione, l’analisi di uno dei componenti basilari dell’architettura all’interno dell’opera di un architetto a scelta nel panorama dell’architettura contemporanea. Lo studio sarà effettuato attraverso la lettura di riviste e testi presenti nella biblioteca di dipartimento.
Esercitazioni progettuali
Le esercitazioni progettuali ricalcano lo studio dei componenti basilari dell’architettura.
Modalità di lavoro
Il lavoro in aula sarà scandito da consegne periodiche, concordate tra docenza e allievi. Relativamente all’analisi delle pratiche progettuali, verranno svolte, via via, con strumenti di rappresentazione diversi, dal disegno a mano libera al modellino di studio. Gli esiti finali saranno presentati con powerpoint o mezzo digitale analogo e pannelli espositivi. Per le esercitazioni progettuali si aggiungeranno eventuali modelli e ulteriori elaborati di analisi, riflessione e progetto (schemi, ideogrammi, sezioni, fotomontaggi, collage, ma anche planimetrie, prospetti, dettagli, viste).
L'attività di lavoro in aula, scandida da consegne periodiche concordate tra docenza e allievi, sarà integrata tra i due moduli e affiancherà le lezioni frontali. Si prevedono due tipi di attività:
Analisi delle pratiche progettuali
Ogni allievo sarà chiamato ad effettuare, prevalentemente durante le ore di lezione, uno studio monografico sull’opera di un autore, architetto e paesaggista, evidenziandone la produzione teorica a confronto con le specifiche pratiche progettuali. Lo studio sarà effettuato attraverso la lettura di testi dell’autore e l’approfondimento di realizzazioni significative.
Esercitazioni progettuali
Il tema progettuale, coordinato con il Corso di Architettura e Composizione I e con il Corso di Pianificazione Territoriale, è il paesaggio agro-urbano in presenza di beni archeologici sul versante orientale dell’Etna.
Nell’ambito di questo tema generale gli allievi, individualmente o in gruppo, svolgeranno in aula esercitazioni progettuali su temi specifici relativi ai tasselli elementari del progetto dello spazio aperto, quali il belvedere, il percorso, il dislivello, il recinto, ecc.
Ogni tappa dell’esercitazione progettuale individuale dovrà essere redatta e consegnata in un fascicolo formato A3 e relativo powerpoint di presentazione