Fornire agli studenti un’adeguata conoscenza storica circa i movimenti, le opere, i protagonisti del panorama architettonico occidentale tra Ottocento e Novecento, finalizzata allo sviluppo ed alla maturazione di un’autonoma capacità di lettura critica del contesto contemporaneo.
Affrontare le principali problematiche relative alla storia dell’architettura e del design, mettendo in luce la complessità del ruolo del progettista, ovvero: l’insieme dei processi che sovrintendono l’iter progettuale, la relazione tra prassi e teoria, il ruolo del contesto e della committenza, l’evoluzione dei materiali e delle tecniche costruttive.
Comprendere il valore teorico, metodologico, progettuale, di ciascun periodo o movimento della Storia dell’architettura e della Storia del design preso in esame.
Comprendere la relazione tra architettura e design, attraverso una attenta disamina dei protagonisti, delle opere e degli oggetti, che hanno dato vita alla grande stagione del Made in Italy.
Affrontare la lezione dei maestri dell’architettura attraverso la lettura dei loro spazi, dei loro oggetti, dei loro contributi teorici.
Alimentare negli studenti “curiosità” ed attenzione nei confronti del panorama architettonico, fornendo loro strumenti di indagine critica che li renda sempre più consapevoli dell’importanza e della complessità del ruolo del progettista nel contesto contemporaneo.
Sviluppare le capacità storico-critiche e, allo stesso tempo, fornire una metodologia analitica per la comprensione del progetto nelle sue diverse specificità compositive, tipologiche e costruttive.
Conoscenza dei protagonisti e dei movimenti della storia dell’architettura che precedono il XIX° sec.
Le lezioni prevedono approfondimenti sugli argomenti presenti in programma, pertanto la frequenza è caldamente consigliata.
La frequenza al Laboratorio è obbligatoria
Il corso tratterà in maniera trasversale i protagonisti dell’architettura e del design moderno e contemporaneo. I due moduli di storia dell’architettura e di storia del design saranno affrontati parallelamente considerato l’evidente legame tematico tra i due ambiti disciplinari. Le lezioni avranno un taglio monografico con dossier tematici dedicati a progettisti, opere, eventi, temi, particolarmente significativi per la storia delle due discipline. Per agevolare gli studenti nella comprensione del programma e fornire loro una visione più chiara degli argomenti trattati, i due moduli verranno qui di seguito così distinti:
I° Modulo Storia dell’architettura
Introduzione allo studio della Storia dell’architettura.
La Rivoluzione Industriale. Williams Morris.
L’Art Nouveau e la sua diffusione nel contesto europeo.
Victor Horta e Henry Van de Velde.
La Scuola di Chicago. Sullivan. la nascita dell’architettura organica.
Il Modernismo catalano e Antoni Gaudí.
Charles Mackintosh e la Scuola di Glasgow.
La Secessione Viennese: Otto Wagner, Joseph M. Olbrich e Josef Hoffmann.
Architettura e Avanguardie. Antonio Sant’Elia e l’architettura futurista.
Adolf Loos.
Peter Beherens e il Deutsche Werkbund.
Walter Gropius e il Bauhaus.
Le Corbusier.
Ludwig Mies van der Rohe.
Frank Lloyd Wright.
Tendenze organiche in Europa. Alvar Aalto.
I protagonisti del dibattito italiano nel primo Novecento (Terragni, Persico, Piacentini, Ponti)
L'architettura a Roma durante il Ventennio.
L’International Style nel secondo dopoguerra.
Louis Kahn
Il Brutalismo
Il Postmoderno.
Cenni sul panorama architettonico contemporaneo.
II° Modulo Storia del design
Introduzione alla Storia del design.
La Great Exhibition.
William Morris e l’Arts and Crafts Movement.
Liberty, Art Nouveau, Jugendstil, Secessione Viennese, Modernismo.
La nascita del disegno industriale. Wiener Werkstätte e Deutsche Werkbund.
Il Bauhaus (Weimar, Dessau, Berlino).
L’International Style e il Movimento Moderno.
Il Razionalismo Italiano e le Triennali di Milano.
Dalla guerra al miracolo economico.
Il sogno americano.
Il caso italiano: la grande stagione del design italiano.
Trionfo e crisi della modernità.
L’oggetto contemporaneo.
Sono previsti percorsi di approfondimento dedicati ad alcuni protagonisti dell’architettura e del design moderno e contemporaneo, tra cui: Achille Castiglioni, Stefano Giovannoni, Zaha Hadid, Le Corbusier, Alessandro Mendini, Gio Ponti, Richard Sapper, Ettore Sottsass, Philippe Starck. Per ciascuno di questi autori verranno mostrati, nel corso delle lezioni, video, interviste, oggetti, cataloghi, al fine di affrontare in maniera quanto più esaustiva la complessità del loro iter progettuale e rendere più agevole la comprensione degli argomenti. Gli studenti saranno coinvolti attivamente nella lettura critica degli oggetti presentati in aula, potranno interagire con il docente e creare occasioni di dibattito formativo.
Il Laboratorio di Storia dell'Architettura II si pone ad un livello intermedio tra lo studio teorico, proprio del corso di Storia dell'Architettura, e i successivi corsi di Progettazione Architettonica.
Il corso sarà articolato in lezioni, visite didattiche e attività di laboratorio. Saranno oggetto di approfondimento opere e protagonisti dell'architettura contemporanea con particolare attenzione al progetto (idea progettuale, schizzi, grafici di progetto), al contesto, alla committenza, alla fase esecutiva di realizzazione, ai materiali ed alle tecniche.
Leonardo Benevolo, Storia dell’architettura moderna, Bari, Editori La Terza, 1966 (o successive edizioni).
Kenneth Frampton, Storia dell’architettura moderna, Bologna, Zanichelli, 1993 (o successive edizioni).
Maurizio Vitta, Il progetto della bellezza, Milano, Einaudi, 2001 (o successive edizioni).
Le Corbusier, Verso l’architettura (1923), Milano, Longanesi, 2012 (o successive edizioni).
Gio Ponti, Amate l’architettura. L’architettura è un cristallo (1957), Milano, Rizzoli, 2010 (o successive edizioni)
Botta M., Etica del costruire, Laterza, Bari 1996
De Carlo G., Gli spiriti dell'architettura, Editori Riuniti, Roma 1992
Rossi A., Autobiografia scientifica, Il Saggiatore, Milano 2009
Il corso sarà affrontato con una didattica interattiva e multimediale. Video, immagini, presentazioni PowerPoint, cataloghi, interviste ai protagonisti del panorama architettonico e del design moderno e contemporaneo, costituiscono, insieme alla bibliografia di volta in volta consigliata, parte integrante del materiale didattico. Nel corso delle lezioni si procederà alla lettura guidata di una selezione di oggetti di design, al fine di promuovere negli studenti curiosità, partecipazione attiva, capacità di analisi critica.
Il materiale didattico sarà fornito durante le lezioni e la piattaforma Studium
colloquio orale.
Discussione, in forma seminariale, degli elaborati redatti durante il corso.