STRATEGIC AND INNOVATION MANAGEMENT

ING-IND/35 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CARMELA DI MAURO


Obiettivi formativi

Il corso si articola in due moduli. Il primo ha come obiettivo quello di introdurre l'allievo alle problematiche relative alla definizione delle strategie di impresa a livello Business, Corporate, Network, e di fornire strumenti per l’analisi del contesto organizzativo, industriale ed internazionale. Il corso affronta inoltre il problema della gestione strategica delle supply chain. Il secondo modulo ha come obiettivo l'analisi dei modelli e processi di gestione dell’innovazione e delle strategie di innovazione.



Frequenza lezioni

Obbligatoria per il 70% delle ore di lezione.



Contenuti del corso

MODULO 1 - STRATEGIA

 

MODULO 2 – GESTIONE DELL’INNOVAZIONE



Testi di riferimento

Per l’a.a. 2017-2018 il corso sarà tenuto in lingua inglese.

Per il modulo di strategia, l’allievo può scegliere tra i seguenti testi:

Strategy: process, content, context, B. De Wit e R. Meyer, Cengage Learning, 4th edition.

Oppure:

Understanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011.

Per il modulo di gestione dell’innovazione il testo consigliato è:

Slides, casi studio per la discussione ed altri materiali verranno distribuiti dalla docente a lezione e resi disponibili ogni settimana sulla pagina Studium.E' responsabilità dello studente verificare ogni settimana il nuovo materiale


Altro materiale didattico

Pagina Studium della docente per l'anno in corso



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Colloquio orale sui temi del programma (fino a 24 punti su 30)

Progetto di gruppo (Max 3 persone) o individuale di strategia su una azienda concordata con la docente (fino a 4 punti su 30)

La valutazione includerà inoltre la partecipazione e il contributo individuale alla discussione settimanale dei casi studio che verranno assegnati come consegna (fino a 2 punti su 30).


PROVE IN ITINERE

Prova orale entro dicembre sul materiale del modulo di Strategia.


PROVE DI FINE CORSO

Consegna del progetto scritto di gruppo e colloquio orale


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Le seguenti domande sono puramente esemplificative e NON esaustive.

1) Differenza tra strategia deliberata ed emergente

2) Processi di formazione della strategia

3) matrici di portafoglio

4) Approccio sinergico alla gestione della corporation

5) Strategie di crescita

6) Modelli del cambiamento strategico

6) Strategie di internazionalizzazione

8) Modelli di leadership

8) Standard tecnologici

9) Vantaggi del first mover

10) Rischi nell'ecosistema dell'innovazione

11) Modelli di reti per l'innovazione

12) Le alleanze strategiche

13) Strutture dei team per l'innovazione




Apri in formato Pdf English version