Il corso si propone di fornire le conoscenze chimico-fisiche di base per la comprensione del legame chimico, della spettroscopia molecolare e della cinetica chimica. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere i principi di base dei metodi quantomeccanici e spettroscopici e delle loro applicazioni alla determinazione della struttura elettronica e geometrica delle molecole. Conoscerà inoltre le basi della cinetica chimica e delle principali metodologie per lo studio teorico e sperimentale delle reazioni chimiche.
Il corso ha l’obiettivo di offrire allo studente competenze specifiche nel campo della Chimica Fisica.
La formazione è finalizzata principalmente allo sviluppo di competenze cognitive riguardanti i principi teorici di base da trasferire al livello tecnico/pratico, per mezzo di esperienze di laboratorio opportunamente congegnate.
Matematica, Fisica generale 1, Fisica generale 2, Chimica fisica 1
Concetti di Fisica e Matematica di base
come da regolamento didattico
Come da regolamento didattico
I – La descrizione quantistica della struttura di atomi e molecole
II - Interazione radiazione-materia e spettroscopia molecolare
III – Cinetica chimica
Il corso è articolato in una serie di esperimenti di laboratorio come riportato nella sezione PROGRAMMAZIONE
Si sottolinea che lo studente è libero di utilizzare, in aggiunta o in altenativa ai testi proposti, qualunque altro testo di chimica fisica e di spettroscopia molecolare di livello universitario.
Il link al materiale didattico verrà fornito durante le lezioni
Gli studenti possono trovare il materiale didattico sul sito Studium relativo al corso.
Gli studenti, in accordo con il programma e con le tipologie di esperienze svolte nel corso, possono servirsi del supporto di qualsiasi testo ritengano opportuno.
CHIMICA FISICA II E LABORATORIO (Mod. 1) | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | La descrizione quantistica della struttura di atomi e molecole | vedi sezione relativa ai testi di riferimento |
2 | * | Interazione radiazione-materia e spettroscopia molecolare | vedi sezione relativa ai testi di riferimento |
3 | * | Cinetica chimica | vedi sezione relativa ai testi di riferimento |
CHIMICA FISICA II E LABORATORIO (Mod. 2) | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione del corso | Dispense | |
2 | Sicurezza in laboratorio | Dispense | |
3 | Analisi dei dati sperimentali e cenni di teoria degli errori | J.R.taylor - Introduzione All'Analisi Degli Errori | |
4 | Linee guida per la stesura delle relazioni | Dispense | |
5 | Cinetica di iodurazione dell’acetone | Chimica fisica, Libro di Julio De Paula e Peter Atkins, Zanichelli | |
6 | Cinetica di idrolisi dell’acetato di etile | Chimica fisica, Libro di Julio De Paula e Peter Atkins, Zanichelli | |
7 | Verifica della legge di stern-volmer | Chimica fisica, Libro di Julio De Paula e Peter Atkins, Zanichelli | |
8 | Spettri ft-ir di composti carbonilici in fase solida e liquida | Chimica fisica, Libro di Julio De Paula e Peter Atkins, Zanichelli | |
9 | Spettro elettronico di assorbimento dello I2 | Chimica fisica, Libro di Julio De Paula e Peter Atkins, Zanichelli | |
10 | Spettro elettronico di assorbimento di polieni coniugati | Chimica fisica, Libro di Julio De Paula e Peter Atkins, Zanichelli | |
11 | Calcolo dell’ energia libera di superficie | Chimica fisica, Libro di Julio De Paula e Peter Atkins, Zanichelli | |
12 | Isoterme di langmuir-blodgett | Chimica fisica, Libro di Julio De Paula e Peter Atkins, Zanichelli |
L'esame, integrato con quello di laboratorio (modulo 2), è teso ad accertare (a) l'acquisizione dei concetti di base del corso e la capacità di collegarli tra loro e con gli esperimenti svolti in laboratorio; (b) la capacità di esporre chiaramente i concetti usando usando adeguatamente il linguaggio scientifico, (c) la capacità di utilizzare e interpretare quantitativamente i dati sperimentali applicando i concetti e le metodologie acquisiti durante il corso.
L'esame prevede una pre-selezione, costituita da una prova scritta atta a valutare l'acquisizione dei concetti di base minimi riguardanti le tre sezioni del programma, e la capacità di applicarli alla risoluzione di semplici problemi, di tipologia analoga a quelli svolti durante il corso. La prova orale verterà sia sulla discussione di un'esperienza di laboratorio che su argomenti del corso teorico.
Esami di profitto a fine corso