CHIMICA FISICA E MODELLI MATEMATICI DEI SISTEMI BIOLOGICI

CHIM/02 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ANTONIO RAUDINO


Obiettivi formativi

fornire una visione non meramente descrittiva dei fenomeni chimici e biologici, ma cercare di individuare le principali forze che stanno alla loro base e determinano la loro esistenza e manifestazione.


Prerequisiti richiesti

solide conoscenze scolastiche, acquisite (teoricamente) anche in un normale Liceo Scientifico, di matematica, fisica e chimica.



Frequenza lezioni

consigliata



Contenuti del corso

vedi la sezione ARGOMENTI



Testi di riferimento

1- Appunti delle lezioni

2- P. W. Atkins, J. De Paula, Elementi di Chimica Fisica, Zanichelli


Altro materiale didattico

non fornito dal docente



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*richiami sulla conservazione dell'energia e sul primo principio della termodinamicaappunti del docente 
2*introduzione al concetto di entropia e sul secondo principio della termodinamicaappunti del docente 
3*applicazioni del concetto di entropia in biologiaappunti del docente 
4*concetto di energia libera e sua minimizzazioneappunti del docente 
5*applicazione del concetto di energia libera per il calcolo della pressione osmoticaappunti del docente 
6*pressione osmotica in biologia e fenomeni ad essa collegati (ad es. forze di deplezione)appunti del docente 
7*approccio termodinamico alla ripartizione tra fasi e loro applicazione in biologia (ad es. ripartizione acqua-membrana)appunti del docente 
8*applicazione del concetto di energia libera per lo studio delle soluzioni elettroliticheappunti del docente 
9 elettroliti, polielettroliti e membrane cariche, concetti comuniappunti del docente 
10*applicazioni dell'elettrostatica ai sistemi biologiciappunti del docente 
11*micelle, emulsioni e doppi strati lipidiciappunti del docente 
12*nucleazione e crescitaappunti del docente 
13*cinetica chimica formale: classificazione ed ordine delle reazioni chimiche e corrispettive equazioniappunti del docente 
14*cinetica chimica: fenomeni controllati dalla diffusione e fenomeni governati dall'energia di attivazioneappunti del docente 
15 cinetiche chimiche più complesse con applicazioni (ad es. sistema preda-predatore)appunti del docente 
16*cenni di teoria della stabilità con esempi in campo biologicoappunti del docente 
17*cenni ai fenomeni cooperativi con esempi in campo biologicoappunti del docente 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

esclusivamente orale


PROVE IN ITINERE

nessuna


PROVE DI FINE CORSO

nessuna


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

non fornite




Apri in formato Pdf English version