PSICOLOGIA GENERALE

M-PSI/01 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CONCETTA PIRRONE


Obiettivi formativi

Il corso si propone di favorire la conoscenza delle principali tematiche della psicologia generale attraverso un taglio scientifico, didattico e divulgativo al fine di presentare allo studente l'integrazione dei diversi fattori biologico, psicologico, ambientale che compongono le tematiche psicologiche. L’obiettivo è quello di permette agli studenti di migliorare la capacità di analisi critico-funzionale e di apprendimento delle principali aree tematiche della Psicologa.


Prerequisiti richiesti

Motivazione allo studio, curiosità verso la disciplina congiuntamente ad una modalità di apprendimento attiva rappresentano per la docente i prerequisiti essenziali.



Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma strettamente consigliata, poiché durante le lezioni verranno proposte una o più prove in itinere che facilitano il percorso di apprendimento nonché l'esame finale.



Contenuti del corso

Verranno approfondite le seguenti tematiche: natura della psicologia, genetica comportamentale, percezione, attenzione e coscienza, apprendimento e ruolo dell’esperienza, memoria, pensiero e ragionamento, linguaggio, emozioni, motivazioni, intelligenza.



Testi di riferimento

Micheal Passer, Nigel Holt, Andy Bremner, Ed Sutherland, Micheal Vliek, Ronald Smith, Edizione Italiana a cura di Tessa Marzi e Andrea Peru (2015). Psicologia generale - La scienza della mente e del pensiero, Mc Graw Hill Education, Milano. I capitoli da studiare sono: Cap 1 (pag. 1-25); Cap 3 (pag. 95-119); Cap. 4 (pag. 121-162); Cap. 6 (pag. 191-225); Cap. 7 (pag. 225-283); Cap. 8 (pag. 283-335); Cap. 9 (pag. 337-394); Cap. 10 (pag. 395-417); Cap. 11 (pag. 419-447); Cap. 12 (pag. 449-487); Cap. 13 (pag. 489-526); Cap. 14 (pag. 527-566).


Altro materiale didattico

Il testo di studio indicato offre uno strumento fondamentale rappresentato dalla piattaforma web-based Connect Psicologia Generale: un sistema pensato per le esercitazioni con oltre 450 domande in italiano - e relativa autocorrezione - a disposizione degli studenti. Il manuale include Smartbook, uno strumento di apprendimento adattativo che unisce la tecnologia rivoluzionaria ideata da McGraw-Hill Education a un libro digitale interattivo. Maggiori informazioni sono contenute direttamente all'interno del testo che si onsiglia vivamente di acquistare.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*La scienza della psicologia, Geni, ambiente e comportamento, Percezione, Attenzione e coscienza, Apprendimento: Il ruolo dell’esperienza, Memoria, Linguaggio, Intelligenza, Motivazione, Emozione. NOTA BENE: tali argomenti rimangono INVARIATI sia per i frequentanti e non; rimanongono altresì invariati per coloro che provengono da altri Corsi di Laurea. Micheal Passer, Nigel Holt, Andy Bremner, Ed Sutherland, Micheal Vliek, Ronald Smith, Edizione Italiana a cura di Tessa Marzi e Andrea Peru (2015). Psicologia generale - La scienza della mente e del pensiero, Mc Graw Hill Education, Milano 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Sono preoviste delle porve in itinere e una prova orale tradizionale.


PROVE IN ITINERE

Durante le lezioni verrranno proposte delle provea scelta multipla con un avalutazione parziale.


PROVE DI FINE CORSO

prova orale frontale




Apri in formato Pdf English version