LINGUA INGLESE

3 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

TIZIANA FEBRONIA ARENA


Obiettivi formativi

Il Corso di Lingua inglese è finalizzato a fornire agli studenti le competenze linguistiche necessarie di cui hanno bisogno per far fronte ai requisiti linguistici della loro specializzazione e di utilizzare l'inglese correttamente e in modo fluente nell’ambiente professionale. In maniera specifica, questo corso mira a sviluppare le quattro abilità, tenendo conto della struttura morfo-sintattica e linguistico- espressive, con particolare attenzione all'acquisizione del lessico (terminologia specifica relativa ad apparecchiature e strumenti di lavoro) e alle abilità comunicative (approccio col paziente).


Prerequisiti richiesti

Livello A2+



Frequenza lezioni

obbligatoria



Contenuti del corso

Contenuto generale: Parlare di salute e fitness (chiedere di salute, malattia e recupero); Italiano Distinguere l'inglese medico e generale (parti del corpo, che descrivono le radiazioni del dolore); Descrivere le funzioni del corpo (mangiare, cinque sensi, altre funzioni); Essere in grado di prendere l'anamnesi di un paziente (Dati personali, problemi e dolori, Anamnesi farmacologica, storia familiare, storia sociale e personale); Parlando di Salute di Comunità (Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali, Assistenti Sociali, Podologi, Ottici); Essere in grado di esaminare un paziente e dargli istruzioni durante una sessione di esame fisico; Ossa e trattamento delle fratture; L'occhio; Malattia mentale; Essere in grado di esaminare un paziente e dargli istruzioni durante un esame di stato mentale; Logoterapia. Present simple, present continuous; Past simple, present perfect e present perfect continuous; futuro - sarà, andrà e presenterà continuo; Verbi frasali semplici in contesto medico; aggettivi comparativi e superlativi; sostantivi numerabili e non numerabili; prefissi e suffissi nella formazione delle parole; nomi composti e aggettivi avverbi di intensità e frequenza; Present Perfect Simple e Present Perfect Continuous, Past Perfect; verbi modali; -ing forma e infinito; Espressione idiomatica; Differenze tra linguaggio formale e informale.



Testi di riferimento

Vince M. & Pallini L., English grammar practice for Italian students. With key, Macmillan, 1999.
Gendinning H. Eric. & Howard R., Professional English in Use: Medicine, Cambridge University Press, 2008.
Malaguti F., Parini I., Roberts R., English for Nurses and Healthcare providers, CEA, 2006.
Allum V., and Mcgarr, Cambridge English for Nursing, Pre-Intermediate, Cambridge University Press, 2010.
Una dispensa di parti scelte verrà messa a disposizione dalla docente all’inizio delle lezioni.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame scritto


PROVE IN ITINERE

No




Apri in formato Pdf English version