Il corso di Educazione e infanzia nel pensiero antico intende fornire allo studente, da un lato, una panoramica ampia e approfondita delle origini greche della storia dell'educazione e, dall'altro, una disamina, condotta sulle fonti storico-archeologiche e letterarie, dell'opinione che gli antichi greci (poeti, filosofi, medici) avevano dell'infanzia. Studiando a fondo le fasi originarie della storia dell'educazione, lo studente comprenderà che la moderna pedagogia ha radici antiche, come testimonia anche il lessico da essa utilizzato, che rimanda a termini del vocabolario greco antico, a cominciare da paideia (da cui pedagogia, pedagogo).
Non sono richiesti prerequisiti particolari.
La frequenza è consigliata.
Il corso si articola in due parti tra di loro interconnesse, di cui la prima concerne la storia dell'educazione nelle sue origini greche, la seconda verte sulla storia dell'infanzia e sulla considerazione che di essa avevano i pensatori antichi (poeti, filosofi, scienziati, medici).
La prima parte del corso sarà affrontata attraverso lo studio di un testo datato ma classico, la Storia dell'educazione di Henri-Irenée Marrou, fonte primaria e indispensabile per ogni studio moderno e contemporaneo sull'argomento. La seconda parte vedrà l'approfondimento di un tema particolare: il fenomeno dell'esposizione o dell'abbandono dei bambini nelle epoche antiche.
Contenuti della prima parte del corso: il concetto di paideia. La morale cavalleresca. Il “medioevo ellenico”. Omero, educatore della Grecia. L'educazione a Sparta in età classica. L'educazione ad Atene in età classica. L'educazione pederastica. Ginnastica e musica, alla base dell'educazione greca. Le scuole filosofiche. I sofisti, primi professori della storia. Il progetto educativo di Platone. Filosofia e retorica a confronto. La nascita della scuola in età ellenistica: struttura, agenti educativi e contenuti didattici.
Contenuti della seconda parte del corso: il fenomeno dell'abbandono o dell'esposizione dei bambini e delle bambine nel mondo greco; motivazioni e finalità.
1. H.I. Marrou, Storia dell’educazione nell’antichità, ed. Studium, Roma 2008 (studiare le pp. 11-304; il libro, fuori catalogo, può essere reperito presso la biblioteca di Dipartimento, alla seguente collocazione: Stor. Rom. XIII F 13, oppure in fotocopie presso una copisteria che verrà indicata nel corso delle lezioni)
2. B.C. Delgado, Storia dell'infanzia, Bari, Dedalo 2002 (studiare le pp. 41-58; il libro si trova presso la biblioteca di Dipartimento alla seguente collocazione: 089 10 Pedag. C III 33)
3. G. Crocetti, Bambini esposti: l'infanzia nel ventre della cultura occidentale. Implicazioni dinamiche ed etiche, Roma, Armando 1998.
Eventuale ulteriore materiale didattico verrà fornito dalla docente o inserito su Studium.
Eventuali prove in itinere saranno concordate con gli studenti durante il corso.