STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

M-PED/02 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SILVIA ANNAMARIA SCANDURRA


Obiettivi formativi

TEMA DEL CORSO: Processi formativi formali e sistema socio-produttivo

Il corso, attraverso la ricostruzione ragionata della storia della scuola e delle istituzioni educative, si propone di mettere in rilievo le ragioni del mandato politico e sociale connesso a tali istituzioni, con particolare attenzione al rapporto esistente tra scolarizzazione, lavoro e progresso socio-culturale. Il corso tratterà anche il tema monografico riferito al ruolo formativo svolto dal lavoro dentro le istituzioni formative.

FINALITA’ ED OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso intende introdurre lo studente alla lettura della storia della scuola e delle istituzioni educative attraverso l’uso degli strumenti metodologici e critici offerti dalla tradizione storiografica annalistica e post-annalistica.

Lo studente, alla fine del corso, dovrà possedere una conoscenza critica sulla corrispondenza tra mandato politico, teorie pedagogiche, legislazione scolastica e pratiche educative.

Obiettivi specifici:

Capacità di utilizzare categorie critiche per analizzare il cambiamento.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle principali teorie e prassi educative.

Padronanza del linguaggio specifico.



Frequenza lezioni

non obbligatoria, ma fortemente consigliata



Contenuti del corso

Il corso si articola in tre moduli: il primo sarà incentrato su questioni metodologiche; il secondo, di carattere generale, fornirà una panoramica della storia della scuola italiana, il terzo di carattere specialistico, sarà incentrato sul ruolo del lavoro all’interno delle istituzioni educative.

Nello specifico il corso intende perseguire l’acquisizione dei seguenti contenuti:



Testi di riferimento

  1. Parte metodologica: La ricerca storica in educazione: la storiografica annalistica e post-annalistica e la storia delle strutture.

 

  1. Parte generale: Storia della scuola e implicazioni pedagogiche del concetto di autonomia.

Testi di approfondimento consigliati sul tema:

  1. Parte monografica: Valore formativo del lavoro e ruolo delle istituzioni formative per la realizzazione della democrazia sostanziale.

Altro materiale didattico

 

ARTICOLAZIONE DEL CORSO E MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO

 

 

ARGOMENTI

TESTI

A1

Metodologia della ricerca storico-educativa

A.Criscenti (a cura di), A proposito dell’History Manifesto. Nuove tendenze per la ricerca storico-educativa, Fondazione Vito Fazio Allmayer, Palermo 2016.

B1

Storia della scuola e delle istituzioni educative

G. Bonetta, Storia della scuola e delle istituzioni educative. Scuola e processi formativi in Italia dal XVIII al XX secolo, Giunti, Firenze 1998.

C1

Scuola, lavoro e democrazia: dalla teoria alla prassi.

Dispense: S. Scandurra, Cultura del lavoro e sistemi educativi in Italia

C2

Lavoro e formazione

G. Bertagna, Lavoro e formazione dei giovani, La Scuola, Brescia 2011.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale




Apri in formato Pdf English version