STORIA DELL'EDITORIA E DEL LIBRO PER L'INFANZIA

M-PED/02 - 10 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

LETTERIO TODARO


Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare una conoscenza generale dei fenomeni di nascita e di sviluppo, in età contemporanea, di un genere di editoria contrassegnata da esplicite intenzionalità educative e formative, soffermandosi specialmente sui motivi del libro per l’educazione popolare, del libro scolastico e del libro per l’infanzia tra Otto e Novecento, giungendo ad un’analisi dei problemi, delle condizioni e dello statuto dell’editoria per l'infanzie e per ragazzi nel panorama attuale


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di carattere generale dei principali periodi di sviluppo della storia dell'Italia Contemporanea (XIX e XX secolo)



Frequenza lezioni

Facoltativa / Consigliata



Contenuti del corso

Condizioni e statuto del libro educativo-popolare e del libro scolastico nel XIX e nel XX secolo;

Sistema dell’editoria e pratiche della formazione tra XIX e XX secolo: intrecci e dinamiche di sviluppo;

Scritture educative e modelli di pedagogia popolare: tradizioni culturali e riferimenti ideologici;

L’editoria pedagogico-scolastica e la formazione degli italiani dall’Unità al Fascismo;

Produzione della cultura, editoria, processi formativi e condizioni del Meridione tra ‘800 e ‘900;

Editoria, libri e letture per l’infanzia nel corso del secondo Novecento e nel panorama attuale



Testi di riferimento

Parte Generale:

1. - G. CHIOSSO, Libri di scuola e mercato editoriale. Dal primo Ottocento alla Riforma Gentile, Milano, Franco Angeli, 2013

2. - L. TODARO (a cura di), Spazi della parola, tempo dell’infanzia, Milano, Franco Angeli, 2016

Parte Monografica: (Focus tematico su scrittura letteraria, narrativa e sentimento dell'infanzia in Dino Buzzati)

3.- L. TODARO (a cura di), Il puer e la fortezza. Dimensioni artistiche, spazi dell'immaginazione e narrativa per l'infanzia in Dino Buzzati. (in corso di pubblicazione - 2017)

4.- D. BUZZATI, La famosa invasione degli orsi in Sicilia, Milano, Mondadori, 2015

5.- A completamento del materiale utile per lo studio e ai fini dell’apprendimento dei contenuti disciplinari è prevista, inoltre, la distribuzione di una dispensa che sarà fornita dal docente durante il ciclo delle lezioni e la cui conoscenza sarà considerata obbligatoria ai fini del superamento dell’esame.




Apri in formato Pdf English version