Il corso si propone di far conoscere le principali prospettive teoriche e di ricerca relative alla creatività, di introdurre all’uso della terminologia specifica e di far acquisire la conoscenza delle principali metodologie di analisi adottate nel campo della psicologia della creatività, di comprendere ed interpretare i dati empirici relativi al pensiero divergente ed alla resa creativa, di riconoscere i possibili campi applicativi anche in relazione alla possibile applicazione professionale delle competenze complessivamente acquisite.
Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di presentare le principali teorie sulla creatività, descrivere i metodi di analisi e dimostrare di essere in grado di applicarli in contesti reali, connessi alla professione di psicologo, di progettare e condurre attività mirate al miglioramento della resa creativa.
Non sono richiesti prerequisiti
fortemente consigliata
In dettaglio, gli argomenti trattati saranno i seguenti:
1) Principali modelli teorici relativi alla processualità creativa e tecniche per lo sviluppo ed il miglioramento del pensiero divergente.
2) Stili di pensiero. La lettura della creatività nell’ottica psicoanalitica.
3) Creatività e resilienza psicologica
4) Ricerche empiriche sul pensiero divergente in relazione alle tecniche per il miglioramento della creatività, alla personalità ed alla disabilità e sulla personalità creativa.
-Castelli C. (a cura di), Resilienza e creatività. Teorie e tecniche nei contesti di vulnerabilità, Franco Angeli, Milano, 2011
-Sternberg R.J., Stili di pensiero. Differenze individuali nell’apprendimento e nella soluzione dei problemi, Erickson, Trento, 1998.
-De Caroli M.E., Una briglia all’emozione. Creatività e Psicoanalisi, FrancoAngeli, Milano, 1996.
I seguenti articoli (scaricabili in formato pdf su Studium)
- De Caroli M.E., Licciardello O. Falanga R., Sagone E. (2017) How can we enhance creativity in childhood? An action research with Italian children. International Journal of Developmental and Educational Psychology INFAD Revista de Psicología, Nº1, 2017. ISSN: 0214-9877. pp:095-102
- Sagone E., De Caroli M.E. (2013) The Influence of Creative Personality Factors on Interpersonal Adjustment in Adolescents: W the Relationship? Procedia - Social and Behavioral Sciences 82, 131 – 136
-De Caroli M.E., Sagone E., Creative thinking and Big Five Factors of personality measured in Italian school children. Psychological Reports ,Ammons Scientific, Missoula: USA, 2009, 105.
-De Caroli M.E., Sagone E., Mental Synthesis and Creative Thinking in Learning Disabled Children. In: Pérez-Bustamante G., Phusavat K., Ferreira F. (eds.), Proceedings of the IASK International Conference on Teaching and Learning 2010, vol. I.
-Sagone E., De Caroli M.E., Mental Synthesis and Creative Thinking in Children with Socio-cultural Disadvantage in Learning Processes. In: Román Sanchez J.M., Carbonero Martìn M.A., y Valdivieso Pastor J.D. (Eds.), Educación, aprendizaje y desarollo en una sociadad multicultural, Asociación de Psicología y Educación, Calle Toledo, Madrid.
Laboratorio (per gli studenti frequentanti):
Saranno realizzate attività pratiche in relazione alle tematiche analizzate nel corso. La frequenza a tali attività è obbligatoria.
Laboratorio (per gli studenti non frequentanti):
-Petter G., La mente efficiente. Le condizioni che ostacolano o favoriscono l’attività di pensiero, Giunti, Firenze, 2002 (Seconda e Terza Parte).
reperibile su STUDIUM
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1) Principali modelli teorici relativi alla processualità creativa e tecniche per lo sviluppo ed il miglioramento del pensiero divergente. 2) Stili di pensiero. La lettura della creatività nell’ottica psicoanalitica. 3) Creatività e resilienza psicologica 4) Ricerche empiriche sulla creatività in relazione alla personalità, ai disturbi e alle difficoltà di apprendimento, agli stili di pensiero |
Esame orale.
Non sono previste prove in itinere.
La valutazione orale si baserà sui seguenti criteri:
1. Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
2. Capacità di rielaborare le conoscenze
3. Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici
4. Sistematicità di trattazione
5. Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
6. Capacità di approfondimento critico
7. Capacità di collegamento interdisciplinare
8. Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi