Il corso è finalizzato a fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relative:
1)al funzionamento dei gruppi sociali e dei gruppi psicologici;
2)agli strumenti fondamentali della ricerca psicosociale;
3)alla rilevanza sociale e scientifica della Ricerca Azione.
Come da Offerta Formativa, si richiede il superamento di Psicologia Sociale e Metodi e Tecniche di Ricerca Psicosociale in quanto materia propedeutica a Psicologia dei Gruppi Sociali.
Facoltativa, ma fortemente consigliata al fine di favorire l'elaborazione dei contenuti disciplinari.
I gruppi nell’accezione macro e micro: problemi epistemologici e ricadute applicative. Il gruppo micro sociologico: caratteristiche e rilevanza. Il piccolo gruppo psicologico: processi del divenire, qualità della leadership e funzionalità nei contesti formativi e nell’ambito della gestione/costruzione delle risorse umane. Il piccolo gruppo psicologico: dinamica della creatività e conflitto socio-cognitivo. Il piccolo gruppo e la formazione al “Saper Essere/Saper Fare”. Gli strumenti fondamentali della ricerca-intervento. Il conflitto intergruppi e le strategie funzionali alla riduzione del pregiudizio. Il gruppo e le dinamiche di definizione del Self.
1) Licciardello O. (2015), I Gruppi. Aspetti epistemologici e ricadute applicative, Franco Angeli, Milano.
2)Licciardello O., Damigella D (2009), Le “ricette” dell’integrazione,Bonanno Editore, Acireale-Roma (sino a pag.97).
Laboratorio (per gli studenti frequentanti) consisterà in attività pratiche inerenti le tematiche affrontate nel corso. La frequenza a tali attività è obbligatoria.
Laboratorio (per gli studenti non frequentanti):
1)Brown R., Capozza D., Licciardello O. (2007), Immigrazione, acculturazione, modalità di contatto,Franco Angeli, Milano (Parte prima, sino a pag.135).
Il materiale didattico verrà caricato su Studium
Esame orale
Non sono previste prove in itinere
La valutazione della prova orale si baserà sui seguenti criteri:
-Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo;
-Capacità di rielaborare le conoscenze;
-Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici;
-Sistematicità di trattazione;
-Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale;
-Capacità di approfondimento critico;
-Capacità di collegamento interdisciplinare;
-Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi.