TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE

M-PSI/04 - 7 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ELISABETTA SAGONE


Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di proporre le principali teorie di riferimento connesse al metodo osservativo, le tecniche utili alla registrazione dei comportamenti, i riferimenti al setting dell’osservazione ed al rapporto tra osservatore e soggetto osservato.


Prerequisiti richiesti

Gli studenti dovranno conoscere e padroneggiare le più importanti teorie di base della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.



Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è consigliata.

Lezioni frontali o attività equivalenti: 30 ore

Esercitazioni o attività di laboratorio: 12 ore



Contenuti del corso

Il corso ha l’obiettivo di proporre le principali teorie di riferimento connesse al metodo osservativo, le tecniche utili alla registrazione dei comportamenti, i riferimenti al setting dell’osservazione ed al rapporto tra osservatore e soggetto osservato. Grazie alle attività previste durante la conduzione del laboratorio, gli studenti saranno in grado di applicare quanto appreso durante l’intero corso in progetti di intervento nel contesto scolastico e ai fini della futura professione di psicologo. Nello specifico, saranno approfonditi i seguenti argomenti:

1) Le teorie di riferimento del metodo osservativo.

2) Le tecniche più diffuse riguardanti l’osservazione come metodologia di ricerca.

3) Strumenti di osservazione e misura dei comportamenti nell’infanzia e nell’adolescenza.



Testi di riferimento

1) Rollo D., Pinelli M., Osservare e valutare lo sviluppo. Metodi e strumenti, FrancoAngeli, Milano, 2010.
2) Fruggeri L., Osservare le famiglie. Metodi e tecniche, Carocci, Roma, 2009.
- Per gli studenti frequentanti: Durante gli incontri previsti per il laboratorio, saranno proiettati alcuni filmati da osservare, interpretare e codificare in griglie costruite ad hoc con la guida del docente e saranno approfondite le metodologie di ricerca in ambio psicologico più comunemente impiegate. Alla fine del laboratorio, gli studenti saranno valutati sulla stesura di un progetto di osservazione in uno specifico contesto (scolastico e/o familiare).
- Per gli studenti non frequentanti: Gli studenti che non frequenteranno le lezioni dovranno approfondire con il seguente volume:
1) Barone L., Bacchini D., Le emozioni nello sviluppo relazionale e morale, Raffaello Cortina, Milano, 2009.


Altro materiale didattico

reperibile sulla piattaforma STUDIUM



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale.


PROVE IN ITINERE

Non sono previste prove in itinere.


PROVE DI FINE CORSO

La valutazione orale si baserà sui seguenti criteri:

1. Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo

2. Capacità di rielaborare le conoscenze

3. Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici

4. Sistematicità di trattazione

5. Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale

6. Capacità di approfondimento critico

7. Capacità di collegamento interdisciplinare

8. Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi




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