Il corso mira a fornire conoscenze inerenti le recenti acquisizioni in tema di disabilità in relazione alle definizioni, alla valutazione e al trattamento.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere i fondamenti della psicologia della disabilità e i suoi aspetti diagnostici e di intervento.
Gli aspetti principali che dovranno essere in grado di conoscere sono:
La frequenza alle lezioni è consigliata
I contenuti del programma riguardano i principali approcci psicologici inerenti gli aspetti della diagnosi, della ri-abilitazione e dei programmi di integrazione scolastica e sociale. Verranno trattate le tematiche concernenti l’assessment multidimensionale delle compromissioni sensoriali, motorie, mentali ed intellettive sulla base delle nuove classificazioni e terminologie dell'OMS. A partire dalle diverse prospettive psicologiche saranno presentati i principali modelli d’intervento per le varie condizioni di disabilità con particolare riferimento a quelle intellettive e alle sindromi più frequenti. Sarà dato ampio spazio alle relazioni tra sistema familiare e disabilità, alle problematiche riguardanti l’inclusione scolastica, sociale, lavorativa e alla qualità della vita. Saranno inoltre affrontati gli aspetti inerenti l'impostazione del programma ri-abilitativo, nell'ambito del lavoro in équipe pluridisciplinare, secondo modelli psico-educativi, cognitivi e neuropsicologici, e dei programmi di parent training.
1) Soresi, S. (2007). Psicologia della disabilità. Bologna: Il Mulino. Capitoli oggetto di studio 2°, 3°, 4°, 5°, 7°, 9° (totale pp. 163)
2) Vianello, R. (2015). Disabilità Intellettive. Bergamo: Junior. Capitoli oggetto di studio dal 1° al 15° (totale pp. 190)
3) Di Nuovo, S., Buono, S. (2010). Strumenti psicodiagnostici per il ritardo mentale. L’assessment psicologico nella disabilità intellettiva. Milano: Franco Angeli
Di questo volume saranno oggetto di esame tutta la Parte Prima (Capitolo 1° e 2°, totale pp. 40) e un capitolo della Parte Seconda scelto tra i seguenti 1°, 2° e 8° (massimo pp. 49)
A fine corso saranno disponibili, in formato PDF, alcuni contributi di approfondimento e il materiale utilizzato durante le lezioni.
studium.unict.it
Esame orale
Non sono previste prove in itinere
La valutazione dell’esame orale si baserà sui seguenti punti:
- Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
- Capacità di rielaborare le conoscenze
- Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici
- Sistematicità di trattazione
- Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
- Capacità di approfondimento critico
Il concetto di disabilità
La disabilità intellettiva
Sindromi genetiche associate a disabilità intellettiva
Test per la diagnosi delle disabilità intellettive
La riabilitazione della memoria, dell'attenzione e del linguaggio