Accompagnare lo studente nella messa a fuoco dei processi che contribuiscono alla costruzione di un soggetto, per aiutarlo a riconoscere i rapporti esistenti tra i processi psichici le funzioni cerebrali ed il suo sistema relazionale. Verrà favorito lo sviluppo di una visione critica delle più frequenti stereotipie di lettura della realtà, servendosi di conoscenze che provengono dalla psicologia dello sviluppo, dalla etologia, dalla sociologia, dalla antropologia e dalla psicoanalisi. |
Nessuno
Consigliata ma non obbligatoria
Messa a fuoco dei processi che intervengono nella costruzione di un essere umano, per aiutarlo a riconoscere i rapporti esistenti tra i processi psichici, le funzioni cerebrali ed il suo sistema relazionale. Verrà favorito lo sviluppo di una visione critica delle più frequenti modelli di lettura della realtà, servendosi di conoscenze che provengono dalla psicologia dello sviluppo, dalla etologia, dalla sociologia, dalla antropologia e dalla psicodinamica,allo scopo di renderlo capace di orientarsi nella formulazione di ipotesi diagnostiche e terapeutiche. Temi tratatti: le origini e le specificità del disagio psichico, visti da una prospettiva che guarda all’essere umano come un prodotto delle dinamiche del sistema sociale e relazionale nella sua complessità. La funzione della madre ed il ruolo del padre nel processo di sviluppo. Il funzionamento delle struttura psichica (nevrosi, psicosi, psicosi ordinaria o borderline, perversione). Orientamenti ed etica della relazione terapeutica, con una attenzione particolare al transfert ed al controtransfert. La diagnosi delle principali manifestazioni di sofferenza psichica. I principali orientamenti psicoterapici, nella storia della psicologia clinica.
1. Recalcati M. L’uomo senza inconscio. Figure della nuova clinica. Ed. Raffaello Cortina. 2010.
2. Cosenza D. Jacques Lacan e il problema della tecnica psicoanalitica. Astrolabio Roma, 2003.
3. Zalcberg M. Cosa pretende una figlia dalla propria madre. Ed. Mimesis. 2014.
4. Mendolicchio A. Bisogna pur mangiare. Nuove esperienze di cura e testimonianze inedite su anoressia, bulimia e obesità. ed. Lindau, To, 2017.
Un testo a scelta tra:
1. Ansermet F. Magistretti P. A ciascuno il suo cervello. Bollati-Boringhieri, Mi. 2008.
2. Lolli F. L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline. Ed. Mimesis, 2012.
3. Lolli F. Prima di essere io. Il vivente, il linguaggio, la soggettivazione. Ed. Horthotes, Na-Sa, 2017.
reperibile sulla piattaforma STUDIUM
Orale
Non previste
Esame orale
La funzione paterna. L'anoressia: diagnosi e terapia. Il transfert ed il controtransfert nella cura. Il Soggetto Supposto Sapere. La diagnosi di isteria. Le tossicodipendenze. La diagnosi di Borderline.