PEDAGOGIA

M-PED/01 - 10 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GAETANO BONETTA


Obiettivi formativi

Il corso intende offrire una pedagogia molto caratterizzata in senso psicologico. Si vuole, innanzitutto, dare un insegnamento di base che possa consentire agli studenti di affrontare un analisi pedagogica all’interno dell’attività ordinaria di tipico stampo psicologico. Pertanto, nella prima fase, oltre all’illustrazione storica della nascita e dell’affermazione della scuola e della pedagogia, oltre alle più generali e contemporanee teorie pedagogiche, s’intraprenderà uno studio sui più generali fenomeni che sono temi di pedagogia, quali apprendimento, educazione, formazione, insegnamento, istruzione, longlife learning ecc. Il fine ultimo è quello di fornire gli strumenti per leggere l’attuale status della pedagogia e degli esiti educativi. Da qui, da questa lettura, dai deficit della pedagogia si tenterà di andare ad individuare le ragioni di certi fallimenti pedagogici, che vengono rintracciati nella negazione dei processi psichici inconsci che condizionano l’educazione, da una parte, e nella assoluta misconoscenza della realtà microscopica quale luogo di processi formativi. Delle due dimensioni, così fortemente trascurate, vengono offerte analisi e studi che confermano l’attendibilità della reale formatività che in esse regna.

In una seconda fase, allo studente, futuro psicologo, viene offerta una strumentazione pedagogica di grande contiguità professionale: la narrazione autobiografica. E’ questa una prassi pedagogica che negli ultimi tempi ha assunto un ruolo centrale nella riflessione epistemologica e nelle pratiche disciplinari, sviluppandosi e consolidandosi a livello nazionale e internazionale per il potere esplicativo che esercita sull’analisi e sulle comprensioni delle condizioni che il soggetto post-moderno in formazione vive in relazione alla sua appartenenza di genere, di etnia, di classe, di cultura e di età. La narrazione autobiografica ha una doppia valenza formativa, ha una grande efficacia metodologica che dà corpo ad una pedagogia del soggetto rinnovata che sviluppa un percorso educativo ed autoformativo e determina azioni di cura che si dispiegano verso se stesso, verso gli altri e verso le cose del mondo.

E’ finalità del corso, inoltre, far acquisire agli studenti conoscenze e competenze atte a riflettere, in chiave critico-problematica, sui temi salienti del dibattito pedagogico contemporaneo in ordine a modelli teorici, prassi e politiche educative, istanze progettuali - trasformative di una pedagogia intesa come Scienza dell’educazione.



Frequenza lezioni

Fortemente consigliata



Contenuti del corso

Il corso di Pedagogia propone l’indagine e la riflessione critica sui ‘luoghi’ della formazione, soggetti, contesti, saperi, così come si configurano, interagiscono, riproducono nel quadro delle culture contemporanee.

Saranno oggetto di trattazione problematiche di carattere teorico-fondativo ed epistemologico-metodologico, approfonditi i principali modelli teorici e le dimensioni della formatività, con particolare riferimento ad una professionalità dello psicologo impegnato in azioni formative nell’ambito di specifici contesti educativi, riabilitativi e d’istruzione.



Testi di riferimento

A. Mariani, F. Cambi, M. Giosi, D. Sarsini, Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione, Carocci, Roma, 2017.

G. Bonetta, L’invisibile educativo. Pedagogia, inconscio e fisica quantistica, Armando Editore, Roma, 2017.

D. Sarsini, a cura di, Percorsi dell’autobiografia tra memoria e formazione, Edizioni Unicopli, Milano, 2005.

G. Bonetta, Fuga dall’identità, Armando Editore, Roma, 2014.


Altro materiale didattico

reperibile sulla piattaforma STUDIUM



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale




Apri in formato Pdf English version