PSICOLOGIA DINAMICA

M-PSI/07 - 10 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CARMELA SARACENO


Prerequisiti richiesti

DI BASE E LINGUISTICI



Frequenza lezioni

NON OBBLIGATORIA MA CONSIGLIATA.



Contenuti del corso

IL CORSO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE METODOLOGICHE DI BASE DELLA PSICOLOGIA DINAMICA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE ORIGINI STORICHE, ALLO SVILUPPO DELLA TEORIA PSICOANALITICA E ALLE BASI EPISTEMOLOGICHE DELLA DISCIPLINA. CONFRONTO DIRETTO CON GLI SCRITTI FREUDIANI PIU' SALIENTI. SI ILLUSTRERANNO GLI ASPETTI LEGATI ALLA TEORIA MA ANCHE ALLA TECNICA DEL TRATTAMENTO E ALLE DIMENSINI DINAMICHE DELLE CONDIZIONI PSICOPATOLOGICHE. SI ESPORRANNO I MAGGIORI MODELLI TEORICI POST-FREUDIANI. SARANNO INTRODOTTI ELEMENTI DI CLINICA IN RELAZIONE ALL'ANALISI DI ATTUALI CONDIZIONI PATOLOGICHE DI DIPENDENZA.



Testi di riferimento

"MANUALE DI PSICOLOGIA DINAMICA" A. LIS, S. STELLA, G.C. ZAVATTINI. ED. IL MULINO

"CASI CLINICI" S. FREUD ED. B. BORINGHIERI

"GIOCO D'AZZARDO E DENARO" G. MENDORLA, S. CASTORINA. ED. BONANNO

"FOLLIA A DUE" C.SARACENO, M. SANTONOCITO - Villaggio Maori edizioni 2017


Altro materiale didattico

reperibile sulla piattaforma STUDIUM



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*IL CORSO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE METODOLOGICHE DI BASE DELLA PSICOLOGIA DINAMICA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE ORIGINI STORICHE, ALLO SVILUPPO DELLA TEORIA PSICOANALITICA E ALLE BASI EPISTEMOLOGICHE DELLA DISCIPLINA. ''MANUALE DI PSICOLOGIA DINAMICA'' A. LIS, S. STELLA, G.C. ZAVATTINI. ''CASI CLINICI'' S. FREUD ED. B.BORINGHIERI ( da pag.3 a pag.26,da pag.147 a pag.246, da pag. 359 a pag. 657). '' GIOCO D'AZZARDO E DENARO'' G. MENDORLA, S. CASTORINA ED. BONANNO. 
2*TEORIE FREUDIANE E POST-FREUDIANE 
3*STUDIO DEL GAP 
4*CASI CLINICI PREVISTI 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


PROVE IN ITINERE

ORALE




Apri in formato Pdf English version