PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

M-PSI/04 - 10 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIA ELVIRA DE CAROLI


Obiettivi formativi

Il Corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione e centrate sulle complesse processualità connesse allo sviluppo del soggetto dalla nascita alla vecchiaia Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere la specifica terminologia e i contenuti fondamentali della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, applicarli nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di programmi ed attività per il benessere dei soggetti destinatari dell'intervento psicologico.



Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è consigliata.



Contenuti del corso

Il Corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione e centrate sulle complesse processualità connesse allo sviluppo del soggetto dalla nascita all’adolescenza. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere la specifica terminologia e i contenuti fondamentali della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, applicarli nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di programmi ed attività per il benessere dell’infanzia. In particolare, gli argomenti trattati saranno i seguenti:

1) Lo sviluppo percettivo, mnestico, cognitivo e metacognitivo, sociale, linguistico-comunicativo e morale.

2) La processualità creativa nelle prospettive teoriche e nelle ricadute educativo-sociali.

3) I processi di categorizzazione sociale ed i suoi correlati psicologici.

4) La rappresentazione della maternità e della paternità in periodi di vita e contesti diversi.



Testi di riferimento

-Castelli C., Sbattella F., Psicologia del ciclo di vita, FrancoAngeli, Milano, 2015.
-De Caroli M.E., Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio. Riflessioni e ricerche sulla formazione degli atteggiamenti di «genere» ed «etnia», Franco Angeli, Milano, 2005.
-De Caroli M.E., Pensare, essere, fare... creativamente, Franco Angeli, Milano, 2009.
-De Caroli M.E., Sagone E., Maternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011


Altro materiale didattico

reperibile sulla piattaforma STUDIUM



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale.


PROVE IN ITINERE

Non sono previste prove in itinere.


PROVE DI FINE CORSO

La valutazione orale si baserà sui seguenti criteri:

1. Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo

2. Capacità di rielaborare le conoscenze

3. Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici

4. Sistematicità di trattazione

5. Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale

6. Capacità di approfondimento critico

7. Capacità di collegamento interdisciplinare

8. Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi




Apri in formato Pdf English version