Il corso si propone di favorire la conoscenza delle principali tematiche della psicologia generale, della storia della psicologia e della psicologia della personalità. Mira altresì a favorire l’acquisizione della terminologia specifica della disciplina. Vengono illustrate le principali aree d’indagine della disciplina, tra le quali: l’attenzione, la percezione, la memoria, il pensiero, la comunicazione, il linguaggio e le emozioni. Metodi didattici Lezioni frontali, discussioni casi clinici, role playing.
capacità critica e di sintesi
non obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Il programma del corso prevede l’inquadramento storico della psicologia scientifica a partire dalla sua nascita e la sua autonomizzazione nel contesto della filosofia e della fisiologia dell’Ottocento. In questo quadro verranno esaminate in modo sistematico la storia, le teorie e i metodi della disciplina sviluppando alcuni temi che accompagnano specificamente la nascita della psicologia della personalità. Le linee tematiche principali riguardano: - La storia e la storiografia della psicologia; - il metodo nomotetico e l’idiografico; - l’epistemologia della psicologia della personalità; - il metodo clinico e le teorie psicodinamiche; - il metodo sperimentale e il metodo correlazionale; - le facoltà, i tratti e il costituzionalismo; - la fenomenologia e il Italiano cognitivismo. Il corso sviluppa le principali tematiche relative alle teorie e ai metodi d’indagine della psicologia generale. Vengono illustrate le principali aree d’indagine della disciplina, tra le quali: l’attenzione, la percezione, la memoria, il pensiero, la comunicazione, il linguaggio e le emozioni.
reperibile sulla piattaforma STUDIUM
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Storia della psicologia | David G Myers, R..Luccio |
2 | * | Pensare criticamente con la scienza psicologica | David G Myers |
3 | * | La biologia della mente | David G Myers |
4 | * | La coscienza e la mente a due canali | David G Myers |
5 | * | Natura, cultura e diversità umana | David G Myers |
6 | * | Lo sviluppo nell'arco della vita | David G Myers |
7 | * | Sensazione e percezione | David G Myers |
8 | * | L'apprendimento | David G Myers |
9 | * | La memoria | David G Myers |
10 | * | Il pensiero e il linguaggio | David G Myers |
11 | * | L'intelligenza | David G Myers |
12 | * | Motivazione e lavoro | David G Myers |
13 | * | Emozioni, stress e salute | David G Myers |
14 | * | La personalità | David G Myers, Lingiardi V., Gazzillo F. |
orale
Le domande verteranno sulla conoscenza delle teorie, degli autori e dei principi di funzionamento dei processi. Non basta rispondere con degli esempi è possibile utilizzare gli esempi solo se questi servono ad una migliore e più ampia concettualizzazione dell’argomento in oggetto. Per esempio: domanda - parlare del condizionamento classico? La risposta non può limitarsi alla descrizione dell’esperimento di Pavlov, ma bisogna spiegare perché la scoperta di Pavlov, attraverso l’esperimento sui cani, è stata così importante per la psicologia. La risposta in questo caso deve vertere sulla definizione dei meccanismi implicati nel condizionamento e sul perché questo meccanismo è fondamentale per l’uomo (dopo la definizione e le altre informazioni necessarie lo studente dovrebbe esplicitare che questo meccanismo ha un valore adattivo perché attraverso esso l’uomo impara a dare valore di segnale a certi elementi dell’ambiente, il condizionamento permette di regolare il comportamento sulla base di “predizioni” di ciò che probabilmente accadrà, il condizionamento è un meccanismo adattivo, interviene nell’acquisizione delle relazioni di causa-effetto ecc.
Il libro di testo offre appposite sezioni per il ripasso con esempi di domande