INFORMATICA

INF/01 - 10 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIUSEPPE SORACE


Obiettivi formativi

Illustrare agli studenti il percorso storico – filosofico relativo all’automazione del calcolo, fino al recente sviluppo dell’informatica moderna. Ancora, tenendo come riferimento i principi di base dell’intelligenza artificiale, cercare di stimolare con opportuni test le capacità logico-deduttive dello studente, introducendolo anche all’analisi del linguaggio, e curarne le abilità di sintesi e di organizzazione nell’ambito di semplici contesti.


Prerequisiti richiesti

Aritmetica elementare



Frequenza lezioni

Vivamente consiglata



Contenuti del corso

Algoritmi come essenza dell'Informatica. Alcuni algoritmi notevoli. La numerazione binaria. Elementi di logica binaria. Il calcolo proposizionale. Il calcolo predicativo ed i quantificatori. I fondamenti storico – filosofici dell’intelligenza artificiale e del calcolo automatico. Esercitazioni.



Testi di riferimento

Dispense del docente:

1. Informatica di base_17.

2. Informatica e calcolo automatico.


Altro materiale didattico

reperibile sulla piattaforma STUDIUM



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Algoritmi e numerazione binaria1. Informatica di base_17. 
2Ulteriori contenuti del corso2. Informatica e calcolo automatico. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta con domande a risposta aperta sulla parte storico - filosofica, con esercizi sul calcolo proposizionale e predicativo, sulla numerazione binaria e sugli algoritmi notevoli. Prova orale con discussione dell'elaborato del candidato.


PROVE IN ITINERE

Una, con modalità uguali a quelle d'esame. La prova verte sugli argomenti svolti al momento durante il corso. Il superamento della prova esime dal presentare all'esame finale gli argomenti oggetto della prova.


PROVE DI FINE CORSO

Vedi: modalità d'esame.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI
  1. Descrivere, p.es., la figura di Friedrich Frege, illustrando i meriti principali della sua attività di scienziato.

  2. Dire, se esistono, quali sono tutti i possibili valori di verità da assegnare a delle variabili affinché una certa proposizione logica risulti falsa (vera).

  3. Mettere sotto forma di simboli (usando i quantificatori e i connettivi opportuni) una certa frase del linguaggio comune.

     




Apri in formato Pdf English version