PEDAGOGIA SPERIMENTALE

M-PED/04 - 10 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

RAFFAELLA CARMEN STRONGOLI


Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche utili a progettare, condurre e valutare una ricerca empirica in campo educativo.


Prerequisiti richiesti

nessun prerequisito richiesto



Frequenza lezioni

non obbligatoria, ma fortemente consigliata



Contenuti del corso

Il corso esaminerà in primo luogo le origini e lo sviluppo della ricerca empirica in educazione. Si farà particolare riferimento a quadri teorici alla base dello sperimentalismo educativo e ai diversi approcci e strumenti di ricerca.
In particolare nelle lezioni verranno approfonditi i seguenti temi:

  1. Origini e sviluppi della ricerca empirica in educazione
  2. La progettazione di una ricerca in campo educativo: problemi, quadro teorico di riferimento, operazionalizzazione dei concetti e formulazione delle ipotesi, scelta, costruzione e validazione degli strumenti di rilevazione, analisi dei dati e controllo delle ipotesi, stesura del rapporto di ricerca.


Testi di riferimento


Altro materiale didattico

vai a STUDIUM



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

prova orale




Apri in formato Pdf English version