PSICOLOGIA SOCIALE

M-PSI/05 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GRAZIELLA DI MARCO
Email: grazia.dimarco@unict.it
Edificio / Indirizzo: via biblioteca 4 (Palazzo Ingrassia)
Orario ricevimento: Martedì dalle 17.00 alle 18.00; Giovedì dalle 18.00 alle 19.00


Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire strumenti teorici e metodologici utili allo sviluppo di capacità di osservazione e di comprensione dei processi psicosociali che intercorrono tra individuo e contesto e nelle relazioni intra/inter gruppo. A tale scopo, verranno illustrati i principali orientamenti teorici, i problemi, i concetti e i metodi propri della disciplina.



Frequenza lezioni

facoltativa, ma fortemente consigliata

The class attendance is optional, but strongly recommended



Contenuti del corso

Il programma prevede lo studio approfondito di alcuni tra i più importanti concetti di base della Psicologia Sociale: atteggiamenti, attribuzione, pregiudizio, identità personale e identità sociale, conformismo, persuasione, influenza sociale, aggressività.

Per stimolare la riflessione sull’importanza dei gruppi relativamente alla definizione dell’identità e del Self, al cambiamento di atteggiamenti, al superamento degli schemi pregiudiziali e stereotipici, alla costruzione ed implementazione degli apprendimenti etc., si analizzeranno, in particolar modo, i seguenti temi: categorie sociali, gruppi micro e macro; pensiero sociale; leadership; appartenenze culturali e gruppali e loro implicazioni.



Testi di riferimento

1) Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. (342 pagine)

2) Licciardello, O. (2015).I gruppi. Aspetti epistemologici e ricadute applicative.Franco Angeli, Milano. (da pg. 21 a pg 47; da pg. 83 a pg 139; da pg. 183 a pg 220. Totale = 119 pg)

Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2010). Essentials of Social Psychology. Essex: Pearson Education. (342 pages)

Licciardello, O. (2015).I gruppi. Aspetti epistemologici e ricadute applicative. Franco Angeli, Milano. (from pg. 21 to pg 47; from pg. 83 to pg 139; from pg. 183 to pg 220. Total = 119 pages)


Altro materiale didattico

vai a STUDIUM

http://studium.unict.it/dokeos/2018/main/document/document.php?cidReq=9519&curdirpath=/shared_folder



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Pregiudizio e relazioni intergruppoHogg, M. A. & Vaughan, G. M 
2Atteggiamenti e persuasioneHogg, M. A. & Vaughan, G. M 
3pensiero socialeHogg, M. A. & Vaughan, G. M 
4ConformismoHogg, M. A. & Vaughan, G. M 
5Sé, identità e societàHogg, M. A. & Vaughan, G. M. 
6Cultura e comunicazioneHogg, M. A. & Vaughan, G. M. 
7gruppi e leadershipHogg, M. A. & Vaughan, G. M.; Licciardello O. 
8aggressività; altruismoHogg, M. A. & Vaughan, G. M. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ORALE




Apri in formato Pdf English version