PEDAGOGIA INTERCULTURALE

M-PED/01 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GABRIELLA D'APRILE


Obiettivi formativi

Conoscere i principali fondamenti teorici, gli orientamenti, le prassi di ricerca della Pedagogia interculturale; saper stimare potenzialità e problematicità delle società multiculturali; saper valutare azioni e programmi per favorire il dialogo interculturale nei diversi contesti educativi; progettare interventi formativi che mirino alla valorizzazione della differenza in contesti multiculturali; saper adottare strategie educative per promuovere processi inclusivi in prospettiva interculturale; acquisire dispositivi di orientamento formativo e di accompagnamento per l’ accoglienza, l’ integrazione, il sostegno e la mediazione nel campo delle relazioni interculturali



Frequenza lezioni

Consigliata



Contenuti del corso

Multiculturalismo, intercultura, processi formativi; cifre epistemiche e linee evolutive della Pedagogia interculturale; la figura dello straniero tra xenos e hostis: etica della comprensione e pedagogia dell’ospitalità; cultura, dialogo, pluralismo nelle società multiculturali; approcci educativi e linee di azione per una progettualità pedagogica in prospettiva interculturale; buone prassi di educazione interculturale



Testi di riferimento

Portera A., Manuale di pedagogia interculturale, Roma-Bari, Laterza, 2013;

M. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015;

Un testo a scelta tra:

E. Zizioli, I tesori della lettura. Una pratica di cittadinanza possibile, Sinnos, Roma, 2017.

M. Fiorucci, M. Catarci, Il mondo a scuola. Per un’educazione interculturale, Edizioni Conoscenza, Roma, 2015;

 

 


Altro materiale didattico

reperibile sulla piattaforma STUDIUM



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale




Apri in formato Pdf English version