Conoscere i principali fondamenti teorici, gli orientamenti, le prassi di ricerca della Pedagogia interculturale; saper stimare potenzialità e problematicità delle società multiculturali; saper valutare azioni e programmi per favorire il dialogo interculturale nei diversi contesti educativi; progettare interventi formativi che mirino alla valorizzazione della differenza in contesti multiculturali; saper adottare strategie educative per promuovere processi inclusivi in prospettiva interculturale; acquisire dispositivi di orientamento formativo e di accompagnamento per l’ accoglienza, l’ integrazione, il sostegno e la mediazione nel campo delle relazioni interculturali
Consigliata
Multiculturalismo, intercultura, processi formativi; cifre epistemiche e linee evolutive della Pedagogia interculturale; la figura dello straniero tra xenos e hostis: etica della comprensione e pedagogia dell’ospitalità; cultura, dialogo, pluralismo nelle società multiculturali; approcci educativi e linee di azione per una progettualità pedagogica in prospettiva interculturale; buone prassi di educazione interculturale
Portera A., Manuale di pedagogia interculturale, Roma-Bari, Laterza, 2013;
M. Catarci, E. Macinai, Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015;
Un testo a scelta tra:
E. Zizioli, I tesori della lettura. Una pratica di cittadinanza possibile, Sinnos, Roma, 2017.
M. Fiorucci, M. Catarci, Il mondo a scuola. Per un’educazione interculturale, Edizioni Conoscenza, Roma, 2015;
reperibile sulla piattaforma STUDIUM
Esame orale