L’insegnamento offre agli studenti le conoscenze utili a comprendere gli avvenimenti e le problematiche del Medioevo come momento fondamentale nella formazione della civiltà e dell’identità europea. Gli obiettivi principali del corso sono: la comprensione delle relazioni tra i principali avvenimenti del Medioevo e loro collocazione nel contesto cronologico e geografico; l’analisi di alcune specifiche tematiche, quali, ad esempio, i contatti e l’integrazione tra Occidente e mondo barbarico, l’evoluzione delle strutture politiche e culturali e il ruolo dei diversi protagonisti della società, la formazione e l’evoluzione dei valori culturali, la trasformazione del sentimento religioso e il suo impatto sulle comunità urbane.
Conoscenze di base relative all’epoca medievale.
La frequenza, pur non essendo obbligatoria, è consigliata.
L’insegnamento offre un approccio ai temi principali dell’epoca medievale:
- Europa altomedievale: la caduta dell’impero romano d’Occidente e la formazione dei regni romano-barbarici; la conversione al cattolicesimo dei barbari; la rinascita carolingia; evangelizzazione e integrazione di popoli nell’alto Medioevo
- Secoli centrali del Medioevo: il quadro religioso e politico della riforma della Chiesa; le crociate e l’ideologia della guerra santa; il contesto sociale dell’Italia comunale
- Tardo Medioevo: Federico II, stupor mundi; l’immagine della Sicilia nelle fonti medievali; il rapporto tra il potere temporale e il potere spirituale.
1) G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Sansoni, Milano, 2000, pp. 3-179; 228-356; 392-430; 473-487
2) E. Piazza, Re e santi, pagani e missionari. Itinerari di evangelizzazione nell’alto Medioevo (secc. IV-IX), Bonanno, Acireale-Roma, 2013
vai a Studium (http://studium.unict.it/dokeos/2017/go_course.php?cidReq=4923)
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | LA TRASFORMAZIONE DEL MONDO ANTICO E L'INIZIO DEL MEDIOEVO | TESTO 1-CAPP. 1; 2; 3; 4; 5 |
2 | * | LA NASCITA DELL'EUROPA | TESTO 1-CAPP. 6; 7; 8; 9 |
3 | * | L'APOGEO DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE | TESTO 1-CAPP. 13; 14; 15; 16; 17; 18 |
4 | * | L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO E LE ORIGINI DEL MONDO MODERNO | TESTO 1-CAPP. 21; 22; 25 |
5 | * | INTRODUZIONE | TESTO 2-INTRODUZIONE |
6 | * | MARTINO, CLODOVEO E LA NASCITA DEL REGNUM FRANCORUM | TESTO 2-CAP. 1 |
7 | * | VESCOVI, RIBELLI E REGES: LA CONVERSIONE DEI VISIGOTI | TESTO 2-CAP. 2 |
8 | * | BEDA E GREGORIO MAGNO: GLI INIZI DEL CATTOLICESIMO IN BRITANNIA | TESTO 2-CAP. 3 |
9 | * | LA MONARCHIA LONGOBARDA IN ITALIA SINO ALL’EXCELLENTISSIMUS CHRISTIANUS REX LIUTPRANDO | TESTO 2-CAP. 4 |
10 | * | CRISTO IN SASSONIA, LA “MISSIONE” DI CARLO MAGNO | TESTO 2-CAP. 5 |
11 | * | CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE | TESTO 2-CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE |
Prova orale.
Sono previste due prove in itinere scritte facoltative. Le prove prevedono risposte scritte aperte a quattro-cinque domande che vertono sulla parte istituzionale del programma (vedi G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Sansoni, Milano, 2000) e sulle fonti che il docente presenterà a corredo delle lezioni (vedi materiale didattico sulla piattaforma Studium). Gli studenti debbono superare entrambe le prove con un punteggio di almeno 18/30 per potere, entro la prima sessione successiva alle stesse prove, sostenere la prova orale sulla parte rimanente del programma, così come concordato con il docente. Gli studenti che non si siano sottoposti alle prove in itinere, che non le abbiano superate o le abbiano superate con un punteggio per loro non soddisfacente, possono ovviamente sostenere l’esame orale su tutto il programma in uno qualunque degli appelli delle diverse sessioni di esami.