Gli studenti dovranno: riconnettere alcuni riferimenti storici ed epistemologici sulla pedagogia speciale; problematizzare il passaggio dall’integrazione all’inclusione; costruire concetti e/o idee unificanti sugli oggetti di studio; riconoscere le differenze, le difficoltà d’apprendimento e i bisogni educativi speciali; conoscere strumenti e strategie per organizzare le risorse per una didattica inclusiva; maturare sensibilità pedagogica nei confronti delle diversità.
Cenni storici sugli sviluppi storici e sulla epistemologia della pedagogia speciale; riferimenti sulle disabilità più diffuse; sostegni alle persone con disabilità; compiti della scuola tra progettazione individualizzata e inclusione; letture antologiche; politiche d’inclusione in Europa e in Italia; percorsi di vita per persone disabili.
M. Pavone, L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori, Milano, 2014;
A. Canevaro, ( a cura di), L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Trent’anni d’inclusione nella scuola italiana, Erickson, Trento, 2007
Prova orale