Tema del corso: Storia sociale dei processi di formazione democratica Il processo di democratizzazione delle società in Europa si svolge storicamente e culturalmente a partire dalla fase tardo settecentesca, durante la quale si intrecciano idee di eguaglianza, ragione, scienza, progresso, libertà, e soprattutto di educazione e di istruzione allargata. Obiettivo generale del corso è quello di introdurre ai temi ed ai problemi della storiografia dell’educazione, rendendo chiaro ed esplicito il linguaggio specialistico della pedagogia e della storia dell’educazione; il corso intende altresì offrire un quadro sistematico della storia delle idee, della cultura, della pedagogia, che attraversa i secoli 700-800-900. L’obiettivo particolare riguarda le ragioni storiche ed educative che hanno costituito il fondamento della politica unitaria italiana e promosso il nucleo fondativo della politica comunitaria europea. I contenuti riguarderanno pertanto i percorsi storici ed i rilievi pedagogici dell’unificazione d’Italia e riproporranno una lettura critica del processo di unificazione europea. La parte monografica del programma prevede anche l’approfondimento di temi che riguardano la formazione dei minori nello scenario contemporaneo.
Cononoscenza di base dei principali avvenimenti storici. Prerequisito preferenziale è la conoscenza della storia della filosofia/pedagogia.
Facoltativa (e vivamente consigliata)
La parte generale intende fornire agli studenti un quadro sistematico della storia della pedagogia, con particolare riferimento alle problematiche socio-pedagogiche, alle correnti di pensiero ed agli autori, a partire dall’antico Egitto fino ai nostri giorni. La parte speciale intende approfondire quella fase di democratizzazione sociale, avviatasi storicamente e culturalmente nell’Europa tardo settecentesca, durante la quale il dibattito scientifico-filosofico sugli ideali dell’eguaglianza, del progresso e della libertà, sulla ragione e sulla scienza, ha reso esplicita la centralità “politico-sociale” della riflessione sul tema dell’educazione e dell’istruzione. La parte monografica prevede l’approfondimento del rapporto fra processi formativi e struttura sociale, evidenziando il rapporto intercorrente tra pedagogia e politica nella storia sociale dell’educazione.
A. Parte generale: storia dell’educazione
1. M. A. Manacorda, Storia illustrata dell'educazione. Dall’antico Egitto e fino ai nostri giorni, Giunti, Firenze, 1992 .
2. A. Criscenti (a cura di), A proposito dell'History Manifesto. Nuove tendenze per la ricerca storico-educativa, Fondazione Vito Fazio Allmayer, Palermo 2016
B. Parte Speciale: tappe storiche del rapporto educazione-società
1. A. Criscenti, Istruzione ed educazione negli scritti giovanili di Condorcet. Traduzione italiana delle Réflexions et notes sur l’éducation (1773-1782), Pellegrini, Cosenza, 1996.
2. S. Lentini, Lumi, Arte, Rivoluzione in Spagna: la “pedagogia sociale” di Francisco Goya y Lucientes, Unicopli, Milano
C. Parte Monografica
1. A. Criscenti, Progettare la formazione per i minori. Saggio di pedagogia critica, CUECM, Catania, 2010.
Su piattaforma Fad STUDIUM http://studium.unict.it/dokeos/2016/courses/71826C0/
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La pedagogia come scienza dell’educazione | A. Criscenti, Progettare la formazione per i minori. Saggio di pedagogia critica, CUECM, Catania, 2010 - Parte prima cap.1 |
2 | Un metodo scientifico per la pedagogia | A. Criscenti, Progettare la formazione per i minori. Saggio di pedagogia critica, CUECM, Catania, 2010 - Parte prima cap.1 |
3 | Struttura sociale e processi formativi | A. Criscenti, Progettare la formazione per i minori. Saggio di pedagogia critica, CUECM, Catania, 2010 - Parte prima cap.1 |
4 | Contenuti e ragioni della pedagogia critica | A. Criscenti, Progettare la formazione per i minori. Saggio di pedagogia critica, CUECM, Catania, 2010 - Parte prima, capitoli 2-3 |
5 | Pedagogia critica e democrazia | A. Criscenti, Progettare la formazione per i minori. Saggio di pedagogia critica, CUECM, Catania, 2010 - Parte prima, capitoli 2-3 |
6 | Pedagogia e politica-democrazia e educazione | A. Criscenti, Istruzione ed educazione negli scritti giovanili di Condorcet. Traduzione italiana delle Réflexions et notes sur l’éducation (1773-1782), Pellegrini, Cosenza, 1996 - Parte prima cap.1 |
7 | Istruzione ed educazione (Condorcet) | A. Criscenti, Istruzione ed educazione negli scritti giovanili di Condorcet. Traduzione italiana delle Réflexions et notes sur l’éducation (1773-1782), Pellegrini, Cosenza, 1996 - Parte prima cap.1 |
8 | Dalla Storia della pedagogia alla Storia sociale dell’educazione | M. A. Manacorda, Storia illustrata dell'educazione. Dall’antico Egitto e fino ai nostri giorni, Giunti, Firenze, 1992 - Premessa + dispense (su Studium) |
9 | La rivoluzione metodologica: l’iconografia come fonte della ricerca storico-educativa | M. A. Manacorda, Storia illustrata dell'educazione. Dall’antico Egitto e fino ai nostri giorni, Giunti, Firenze, 1992 - Premessa + dispense (su Studium) |
10 | Pedagogia e politica nella storia sociale | M. A. Manacorda, Storia illustrata dell'educazione. Dall’antico Egitto e fino ai nostri giorni, Giunti, Firenze, 1992 |
11 | Lumi, arte, rivoluzione, in Spagna: la “pedagogia sociale” di Goya letta attraverso l’opera artistica. | S. Lentini, Lumi, Arte, Rivoluzione in Spagna: la “pedagogia sociale” di Francisco Goya y Lucientes, Unicopli, Milano 2015 |
Colloquio orale
Non si prevedono prove in itinere
Si prevedono n. 3 esercitazioni di gruppo, per le quali non è prevista nessuna attività di valutazione.
In relazione alla numerosità dei frequentanti, si prevedono 2-3 lezioni dedicate alla discussione dei lavori di gruppo.Tale attività, da svolgersi nelle ore delle ultime 2-3 lezioni, si pone l'obiettivo di orientare le nuove matricole nello studio della disciplina.
1 Evidenziare le fonti storiche che definiscono il rapporto tra struttura sociale e processi formativi nella storia sociale;
2 Definire i contenuti e le ragioni della pedagogia critica;
3 Il metodo scientifico della pedagogia critica e la lettura del nesso “individuo-società-cultura”.