STORIA CONTEMPORANEA

M-STO/04 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ERMANNO TAVIANI


Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo comprendere le radici storiche dei più significativi processi culturali, politici e sociali del mondo attuale, come parte di una storia globale. Inoltre, si propone di affrontare la storia della rivoluzione russa e del suo mito in una prospettiva globale.


Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto.



Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.



Contenuti del corso

La storia italiana europea e mondiale dal 1860 ad oggi. I grandi problemi dell’età contemporanea dall’”Età delle rivoluzioni” alla globalizzazione. Lo Stato-nazione: Germania e Italia. Nazionalismo e imperialismo. Industrializzazione e politica 1870-1914. Dopoguerra e rivoluzione. Fascismo e comunismo. La crisi del 1929 e le sue conseguenze. La seconda guerra mondiale. La Guerra fredda. L’“Età dell’oro”. La rivoluzione culturale e sociale. Welfare e cittadinanza. L’Integrazione europea. Dalla crisi petrolifera al 1989. La caduta del muro di Berlino e le sue conseguenze. Cambiamenti e conflitti in un mondo globale. I metodi della ricerca storica.

Corso monografico: La Rivoluzione russa e il suo mito



Testi di riferimento

PARTE GENERALE:

Monina, Motta, Pavone, Taviani, Processo storico, vol. 2, Dalla fine del Seicento alla fine dell'Ottocento, Loescher, Torino 2017, dal Capitolo 14 al Capitolo 17 (compresi).

Monina, Motta, Pavone, Taviani, Processo storico, vol. 3, Dal Novecento a oggi, Loescher, Torino 2017.

Nel Manuale sono da studiare i testi dei capitoli e i box e gli approfondimenti compresi nelle pagine di ogni capitolo (Interpretare le fonti, Storia della cultura, Storia della società, Ingrandimenti, ecc. ) e le schede sui film (Dalla storia alle storie). Non sono da portare all'esame, invece, tutti gli apparati che si trovano tra capitolo e capitolo o alla fine delle Unità (Organizzare le informazioni, Visualizzare le informazioni, Confrontare le interpretazioni, Verificare le conoscenze, Laboratorio delle competenze, Simulazione dell'esame di Stato, Essere Cittadini, ecc.).

CORSO MONOGRAFICO:

Flores, La forza del mito. La rivoluzione russa e il miraggio del socialismo, Feltrinelli, Milano 1917.

P. Graziosi, L'Unione Sovietica 1914-1991, Il Mulino, Bologna (varie edizioni), cap. I-II-III.

J. Reed, I dieci giorni che scolvolsero il mondo: ne esistono molte edizioni.

E' consigliata la visione dei seguenti film: Ottobre (di S. M. Ėjzenštejn), Reds (di W. Beatty), La grande Aurora (di M. Ciaureli).



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale


PROVE IN ITINERE

Una prova in itinere si svolgerà a metà del corso. La prova verterà sulla prima parte del manuale previsto nel programma e consisterà in:

Domande a risposta multipla

Domande a risposta aperta




Apri in formato Pdf English version