Il corso mira a fornire competenze di base sulla storia dell’arte medievale e del primo Rinascimento in Italia, con aperture al contesto europeo. Si propongono inoltre approfondimenti monografici e seminariali su temi specifici.
Lo studente deve essere in grado di ancorare gli sviluppi storico-artistici al generale quadro storico del Medioevo e del primo Rinascimento.
Si auspica una conoscenza di base del vocabolario storico-artistico.
Si considera propedeutico alla frequenza del corso aver visitato le città di Catania, Siracusa, Messina, Palermo, con i relativi monumenti di età medievale.
Non obbligatoria, ma vivamente consigliata, soprattutto agli studenti che non abbiano seguito corsi di storia dell'arte alle scuole superiori.
A) Sviluppi dell’architettura, della pittura e delle arti minori dall'età paleocristiana alla fine del Quattrocento in Italia e in Europa in relazione alla committenza, alla società e alle esigenze del culto.
B) La città di Catania nel Medioevo: arte, architettura, urbanistica. Parte delle lezioni sulla parte monografica si svolgeranno visitando la città e i suoi monumenti: le escursioni didattiche costituiscono, pertanto, una parte molto importante del corso.
A) G. Cricco, F. P. Di Teodoro, Itinerario nell’arte. Versione gialla, Bologna, Zanichelli,
Vol. 2: Dall’arte paleocristiana a Giotto, 2016
Vol. 3: Dal Gotico Internazionale al Manierismo, 2011 (fino alla fine del Quattrocento).
B) Parte monografica:
- L. Arcifa, La città nel Medioevo. Sviluppo urbano e dominio territoriale, in Catania. L’Identità urbana dall’Antichità al Medioevo, a cura di Lina Scalisi, Catania 2009, pp. 73-111.
- S. Bottari, La tomba di Costanza d’Aragona nella Cattedrale di Catania, in Catania. Rivista del Comune, II, a.I, gennaio 1953, pp. 3-14.
- G. Bellafiore, Architettura dell’età sveva in Sicilia 1194-1266, Palermo 1993, pp. 25-43, 103-113.
- F. Gandolfo, Le cattedrali siciliane, in Medioevo: l’Europa delle Cattedrali, atti del convegno (Parma, 19-23 settembre 2006), a cura di A.C. Quintavalle, Milano, 2007, p. 191-207.
- M.G. Branciforti, C. Guastella, Le terme della Rotonda di Catania, Palermo, Regione Siciliana, 2008.
- È obbligatorio integrare i testi con gli appunti del corso. I non frequentanti, in alternativa, studieranno il volume: La Cattedrale di Catania, a cura dell’Ufficio per i beni culturali dell’Arcidiocesi di Catania, prefazione di Salvatore Gristina, testi di Angelo Salerni et aliii, Catania 2009.
Tutti i volumi della parte monografica sono disponibili nella Biblioteca di Ateneo.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Storia dell'arte dall'età paleocristiana all'età gotica | G. Cricco, F. P. Di Teodoro, Itinerario nell’arte. Vol. 2: Dall’arte paleocristiana a Giotto, 2016 |
2 | Storia dell'arte dal tardo Gotico alla fine del Quattrocento | G. Cricco, F. P. Di Teodoro, Itinerario nell’arte. Dal Gotico Internazionale al Manierismo, 2011 |
3 | Catania, arte urbanistica, architettura | Testi indicati al punto B |
Esame orale, con commento e analisi di opere d'arte, in relazione alla tecnica, alla committenza, all'ambito storico, geografico e culturale di appartenenza.
Prova orale sulla parte monografica.
L'esame partirà dall'analisi di un'opera in particolare, tra quelle illustrate nei volumi indicati in programma. Lo studente dovrà innanzitutto indicarne la tipologia, e poi collocarla in relazione alla regione e alla città in cui si trova; in caso di opere d'arte mobili o decorazioni (pitture, mosaici, sculture...) all'/edificio o museo etc. che le conservano. Si dovranno poi fornire informazioni circa la tecnica, la cronologia, l'autografia e la committenza (se note) e l'ambito culturale, la funzione.
Si procederà poi a confronti e collegamenti con altri argomenti, in modo da verificare la capacità dello studente di orientarsi tra i periodi storici, e la padronanza con cui padroneggia il quadro complessivo.