STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA

M-FIL/06 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SALVATORE VASTA


Obiettivi formativi

Obiettivi del corso sono:


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle questioni filosofiche e dei filosofi maggiormente rappresentativi nella storia della filosofia antica e moderna.



Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.



Contenuti del corso

Parte A:
Verranno illustrate le evoluzioni problematiche e le questioni critiche proprie della filosofia contemporanea nei secoli XX e XXI, attraverso i filosofi, movimenti e correnti più rappresentativi.

Parte B:

Questioni di epistemologia tra filosofia e scienza: mente e coscienza.



Testi di riferimento

Parte A: G. Cambiano, M. Mori, Storia della filosofia contemporanea, Laterza, Bari 2014 (escluso i capp. 8 e 12).

Parte B: John R. Searle, La riscoperta della mente, Bollati Boringhieri, Torino 1994; John R. Searle, Mente, Linguaggio, Società, Cortina, Milano 2000.

Letture: Coco, Coniglione, Vasta, I limiti naturali dlela conoscenza, Malcor D', Catania 2016.


Altro materiale didattico

Il materiale didattico sarà disponibile su http://Studium



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*DA STUDIARE INTEGRALMENTE (escluso i capp. 8 e 12)CAMBIANO-MORI, MANUALE GENERALE 
2 SEARLE: METAFISICA REALTA', VERITA'Searle: Mente linguaggio, Società (pp.1-38) & La riscoperta della Mente (pp.17-73) 
3 SEARLE: MATERIALISMO E RIDUZIONISMOSearle: La riscoperta della Mente (pp.43-80; 126-141) 
4 SEARLE: LA MENTE COME FENOMENO BIOLOGICOSearle: Mente linguaggio, Società (pp.43-70) & La riscoperta della Mente (pp. 81-98) 
5 SEARLE: MENTE, COSCIENZA E INTENZIONALITA'Searle: Mente linguaggio, Società (pp.71-113) & La riscoperta della Mente (pp.99-212) 
6 SEARLE: IL LINGUAGGIO COME QUESTIONE SOCIALESearle: Mente linguaggio, Società (pp. 117-170)  
7 SEARLE: LE CRITICHE ALLA SCIENZA COGNITIVASearle: La riscoperta della Mente (pp.213-266) 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L'esame si svolge oralmente.

Il giudizio finale verrà formulato sulla base dei seguenti indicatori:


PROVE IN ITINERE

La prova in itinere si svolge a metà corso (nel mese di Dicembre e prima della pausa natalizia). La finalità di detta prova è di fornire allo studente un riscontro oggettivo di autovalutazione, al fine di prendere coscienza del livello di conoscenza e di approfondimento dei contenuti trattati durante il corso delle lezioni. Detta prova non è valida ai fini della formulazione del giudizio nell'esame finale. Esempio della strutturazione dei quesiti verrà fornito agli studenti prima della prova in itinere sulla piattaforma Studium.


PROVE DI FINE CORSO

Non sono previste prove scritte di fine corso. L'esame si svolge a mezzo colloquio.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Si mette in evidenza che al momento della prova intermedia e della prova orale finale, le domande sono differenziate a seconda dell'imput cognitivo che si fornisce allo studente e a partire dal quale egli è tenuto a dimostrare: 1) conoscenza dei contenuti (primo livello), 2) capacità di analisi (secondo livello) e 3) attitudine alla problematizzazione e alla comparazione critica (terzo livello).

Vengono, pertanto, considerate imprescindibili per il superamento della prova d'esame tutte le domande relative alla contestualizzazione storica dei filosofi, la comprensione del corretto significato dei termini e dei concetti base relativi alle loro filosofie, nonché la corretta attribuzione ai filosofi delle loro opere principali e la conoscenza sommaria dei contenuti che a queste ultime si riferiscono.




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