Gli studenti dovranno: acquisire gli strumenti necessari ad analizzare i contesti educativi e a predisporre un progetto educativo in tutte le fasi; identificare le forme di ricerca educativa; applicare i metodi della ricerca educativa; organizzare i dispositivi per la rilevazione e il trattamento dei dati di ricerca; valutare e socializzare i risultati di ricerca.
Consigliata
Lessico della progettazione; contesti della progettazione educativa e formativa; logica della progettazione formativa; contesti, principi e linee-guida per la progettazione dell’e-learning; valutazione dei progetti; progettazione formativa tra sistemi, modelli e schemi; epistemologia della ricerca educativa; ricerca empirico-sperimentale; ricerca etnografica; ricerca-azione; strategie d’indagine educativa; prove d’apprendimento; intervista biografica come metodo di ricerca pedagogica.
L. Cecconi, ( a cura di) , Intento e azione nella progettazione educativa, Franco Angeli, Milano, 2012;
C.Coggi P. Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Carocci Editore, Roma 2012;
F. Dovigo,Manuale per l’osservazione. L’approccio qualitativo, UNICOPLI, Milano, 2014.
Il materiale didattico sarà disponibile su http://Studium
Prova orale