TEORIE MORALI ED ETICA APPLICATA

M-FIL/03 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ROSA LOREDANA CARDULLO


Obiettivi formativi

l corso di Teorie morali ed etica applicata intende fornire agli studenti un quadro storico-teorico della filosofia morale, dalle origini del pensiero sino ai nostri giorni.

 

Dopo avere affrontato, al triennio, lo studio della storia della filosofia nelle sue linee generali, lo studente approfondirà in Teorie morali ed etica applicata la sezione morale estrapolabile dal pensiero dei maggiori filosofi della nostra storia. Da Socrate ad Agostino, da Spinoza a Kant, da Nietzsche ai filosofi analitici, il percorso di studio consentirà allo studente di individuare i principali problemi morali, affrontati dai filosofi di tutti i tempi, nella loro prima elaborazione e nell'evoluzione della loro trattazione. Questo nella prima parte del corso (teorie morali); la seconda parte del corso (etica applicata), invece, consentirà l'approccio alle tematiche più attuali e innovative della storia della filosofia morale e alle cosiddette etiche applicate, dall'ecologia alla bioetica, dalle pratiche filosofiche (tra le quali: Philosophy for children, Dialogo filosofico, Consulenza) alle deontologie professionali.

 

N.B. Il corso di teorie morali ed etica applicata sostituisce quello di Filosofia morale, rientrando nel medesimo settore scientifico-disciplinare di M-Fil/03, e costituisce quindi una valida scelta per il laureato o lo studente che desideri, o necessiti di ampliare la sua rosa di discipline filosofiche ai fini dell'acquisizione dei requisiti per la partecipazione al concorso a cattedra per le classi A036 e A037.

I


Prerequisiti richiesti

È richiesta una buona conoscenza della storia della filosofia generale.



Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma è altamente consigliata.



Contenuti del corso

La vita buona e la conoscenza del bene. Felicità e virtù (da Socrate a Plotino).

Il bene e le virtù. Libertà e volontà (da Agostino a Duns Scoto).

Etica e politica (da Machiavelli a Thomas More).

Bene e sommo bene. Il movente dell'azione morale. Il dovere morale e il test di uiversalizzabilità (da Cartesio a Mill).

Il problema dell'autonomia morale (da Hegel a Nietzsche)

Ragione e sentimento (da Moore a MacIntyre).

L'etica della responsabilità (da Weber a Jonas).

L'etica applicata (da Naess a Engelhardt)



Testi di riferimento

Testi di riferimento

a) Manuali (entrambi obbligatori)

1. Antonio Da Re, Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti, Bruno Mondadori, Milano, 2008.

2. Michela Marzano, Etica oggi. Fecondazione eterologa, «guerra giusta», nuova morale sessuale e altre grandi questioni contemporanee, Centro Studi Erickson editore, Trento, 2015.

b) Una lettura a scelta tra le seguenti (N.B.: ciascuno di questi saggi verrà introdotto dalla docente nel corso delle lezioni):

 

Programmazione del corso

* Argomenti Riferimenti testi
1 * La periodizzazione storica. Il pensiero dei maggiori filosofi della storia nelle sue linee generali; almeno di Socrate, Platone, Aristotele, Cartesio, Kant, Hegel, Schopenhauer, Nietzsche., Manuale di Storia della filosofia utilizzato al triennio o al liceo
2 * I temi principali della filosofia morale: bene, felicità, virtù, dovere, ragione e passione, i diritti della persona, i diritti degli animali, bioetica medica, ambientale e animale. Da Re, Filosofia morale - Marzano, etica oggi
3 * Le concezioni morali di alcuni tra i principali filosofi antichi, medievali, moderni e contemporanei Da Re, Filosofia morale

* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Altro materiale didattico

Materiali didattici saranno forniti nel corso delle lezioni




Apri in formato Pdf English version