Il corso si propone di far acquisire competenze scritte e orali di tipo comunicativo ed operativo corrispondenti ai livello B1+
L'accesso al corso è libero, non riservato a coloro che abbiano già superato l'esame di francese della triennale.
La frequenza alle lezioni del corso e del lettorato è vivamente consigliata e indispensabile per accedere alle prove in itinere e a quelle di fine corso
Attività di comprensione e produzione, orali, scritte, video. Attività di analisi, sintesi e rielaborazione di documenti scritti.Elementi di fonetica e morfosintassi. Analisi del testo di Tahar Ben Jelloun Le racisme expliqué à ma fille.Dossier di intercultura .Articoli trattati durante il corso di lettorato
- L.Parodi, M.Vallacco, Grammathèque grammatica contrastiva per italiani + Grammathèque exercices, Cideb, Torino, 2014, Pp.258
- Tahar Ben Jelloun, Le racisme expliqué à ma fille, CIDEB, Genova, 2000.
Il materiale didattico è disponibile su http://Studium
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Comprendre un document informatif. Répondre sur un forum. | Testo fornito dal docente a lezione | |
2 | * | Comprendre un texte narratif. Parler au passé: contraste passé composé, imparfait. | Testo fornito dal docente a lezione |
3 | * | Comprensdre un témoignage écrtit. L'accord du participe passé. | attività presentata dal docente a lezione |
4 | * | Comprendre un document oral. Le plus-que-parfait. | Attività presentata dal docente a lezione |
5 | * | Présenter son parcours lors d'un entretien de motivation. Activité de compréhension et production orale. | Attività presentata dal docente a lezione |
6 | * | Comparer et exprimer son point de vue. | Attività presentata dal docente a lezione |
7 | * | Exprimer la concession et l'opposition | Attività presentata dal docente a lezione |
8 | * | Tahar Ben Jelloun, Le racisme expliqué à ma fille. Ch.1 étrangers et préjugés; ch.2 race et discrimination. Attività di comprensione e sintesi. | Le racisme expliqué à ma fille pp.15-42 |
9 | * | Tahar Ben Jelloun, Le racisme expliqué à ma fille. Ch.3 race et religion; ch 4 le racisme passe par le language. Attività sul lessico. | Le racisme expliqué à ma fille pp.45-62 |
10 | * | Tahar Ben Jelloun, Le racisme expliqué à ma fille. Conclusion. Activité de reformulation.Attività di comprensione su documento video: interview a Tahar Ben Jelloun. | Le racisme expliqué à ma fille pp.91-93. Vidéo. |
11 | * | A la recherche du temps: activité sur l'interculturel. | Materiale su Studium |
12 | Activité vidéo sur l'interculturel | Attività presentata dal docente a lezione | |
13 | * | Préjugés et discrimination: activité sur l'interculturel. | Materiale su Studium |
14 | * | Interculturel et multiculturel, identité et altérité | Materiale su Studium. |
15 | * | L'éducation interculturelle.. | Materiale su Studium |
L'esame prevede una prova scritta e una prova orale. Le due prove si svolgono lo stesso giorno, tranne nel caso in cui, eccezzionalmente, ci sia un eccessivo numero di prenotati. L'esito positivo del test scritto determina l'accesso alla prova orale. Il test scritto prevede: una comprensione scritta con attività sul lessico e di riformulazione; esercizi grammaticali di trasformazione e completamento. L'esame orale prevede l'esposizione dei testi presentati rispettivamente a lezione e a lettorato.
La prova in itinere è riservata agli studenti frequentanti che abbiano registrato il 70% di presenze alla data prevista per la prova. La prova è prevista a metà percorso e verterà sugli argomenti svolti fino a dale data; la data sarà comunicata durante il corso.
La prova di fine corso è riservata agli studenti frequentanti che abbiano registrato il 70% di presenze. La prova verterà, prevalentemente, sugli argomenti svolti nella seconda parte del corso.
Test scritto: fornite una definizione, sinonimo o traduzione del seguente termine presente nel testo; fate l'accordo del participio passato se necessario;traducete le frasi es.Cosa stavano facendo?
Esame orale: Présentez votre expérience de formation; quelle est l'ideé exposée par Tahar Ben Jalloun sur les préjugés?; Qu'est-ce que c'est que l'éducation interculturelle?