STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA

M-FIL/07 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ROSA LOREDANA CARDULLO


Obiettivi formativi

Il corso di Storia della filosofia antica mira a far acquisire allo studente del corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche e progettazione educativa una conoscenza approfondita della fase antica della storia del pensiero filosofico, che è stata già stata oggetto di studio durante il corso di laurea triennale attraverso Storia della filosofia, insegnamento previsto al I anno del triennio. Il corso di Storia della filosofia antica presente nel piano di studi della laurea magistrale non si sovrappone però in alcun modo a quello, sopra menzionato, di Storia della filosofia, il cui obiettivo era una presentazione rapida e di base di temi e protagonisti della storia della filosofia di tutti i periodi storici, dall'antichità ai nostri giorni. I corsi di filosofia previsti nel corso di laurea magistrale – e in primo luogo quello di Storia della filosofia antica – hanno infatti uno scopo diverso, ovverosia riconsiderare i principali argomenti (temi, scuole, correnti, protagonisti) della storia della filosofia, per approfondirli con “taglio” critico e scientifico, anche attraverso la lettura diretta di fonti e l'esame della più accreditata letteratura ad essi relativa. Altro importante obiettivo dell'insegnamento di Storia della filosofia antica, assieme agli altri di area filosofica previsti dal corso di laurea magistrale, oltre a quello di fare acquisire, tramite i diversi modelli argomentativi proposti dai vari filosofi, un sapere sia teoretico che pratico che metodologico, è quello di consentire allo studente che volesse scegliere lo sbocco professionale dell'insegnamento superiore, di acquisire i crediti e i requisiti indispensabili per la partecipazione ai concorsi delle classi A18 e A19.


Prerequisiti richiesti

Il corso di Storia della filosofia antica richiede dei requisiti di base che gli studenti hanno già acquisito attraverso il corso di Storia della filosofia e di Educazione e formazione nel mondo greco al triennio. Si tratta della conoscenza della periodizzazione storica relativa all'antichità, dei principali termini-chiave (ontologia, cosmologia, gnoseologia, arché, physis, logos, psyché), dei più importanti protagonisti dela storia della filosofia antica (i Presocratici, Socrate, i Sofisti, Platone, Aristotele).



Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è altamente consigliata



Contenuti del corso

1. Corso istituzionale.

La nascita della filosofia. L'invenzione della storia della filosofia antica e la nascita della dossografia.

I presocratici. Socrate. I Sofisti. Platone. Aristotele.

I principali problemi affrontati dai filosofi antichi: l'essere (il problema ontologico); la verità; la conoscenza (il problema gnoseologico); il bene; l'anima; il logos.

2. Parte di approfondimento.

L'etica di Aristotele. Lettura e commento dell'Etica Eudemia.



Testi di riferimento

1. Bruno Centrone, Prima lezione di filosofia antica, Roma-Bari, Laterza 2015.

2. R. Loredana Cardullo, Aristotele. Profilo introduttivo, Roma, Carocci 2007 (e successive ristampe).

3. Aristotele, Etica Eudemia, a cura di Pierluigi Donini, Roma-Bari, Laterza 2005.


Altro materiale didattico

Il link relativo a materiale didattico da fornire online sarà comunicato successivamente su Studium



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Concetto di filosofia. Origini della filosofia. I Presocratici. Socrate. I Sofisti. Platone. Aristotele. Concetti: essere, verità, conoscenza, bene, anima, logos. Argomento monografico: l'etica di Aristotele.1. Bruno Centrone, Prima lezione di filosofia antica, Roma-Bari, Laterza 2015; 2. R. Loredana Cardullo, Aristotele. Profilo introduttivo, Roma, Carocci 2007; 3. Aristotele, Etica Eudemia, a cura di P.L. Donini, Roma-Bari, Laterza 2005. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

È prevista una verifica in itinere relativa alla parte istituzionale del corso. La parte monografica sarà oggetto di esame orale.


PROVE IN ITINERE

La prova in itinere verterà in una prova scritta. Domande a risposta aperta sugli argomenti della parte istituzionale.




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