STORIA DELL'INFANZIA E MARGINALITA' MINORILE

M-PED/02 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ANTONIA MARINA CARLA CRISCENTI


Obiettivi formativi

Il corso si propone di studiare i percorsi storici che portano alla cosiddetta “scoperta dell’infanzia” : ovvero all’attenzione- non sempre pedagogica- verso l’infanzia quale nuovo “attore sociale produttivo” nella fase dell’industrialismo avanzato. A tale esame seguirà l’analisi dei modi e dei tempi di “scomparsa dell’infanzia”, causata dalla modalità con cui alla formazione ed alla cura dovuti si è sostituita, nella contemporaneità, la violazione dei diritti propri di tale fase della vita umana


Prerequisiti richiesti

Conoscenze fondamentali della storia della pedagogia e della storia sociale dell'educazione, della scienza dell'educazione o moderna pedagogia scientifica



Frequenza lezioni

Frequenza non obbbligatoria, ma vivamente consigliata



Contenuti del corso

Il corso approfondirà temi riferiti alla storia sociale dell’infanzia nel corso della civiltà europea e indagherà procedure e ragioni che legano ancora oggi la minorità alla marginalità, al disagio ed in molti casi alla devianza. Prenderà, altresì, in esame i principi costituzionali della giustizia penale minorile in Italia, nella nuova ottica della pedagogia giuridica.



Testi di riferimento

Parte generale: L’infanzia, l’educazione, la responsabilità sociale

A. Criscenti, Progettare la formazione per i minori. Saggio di pedagogia critica, CUECM, Catania 2010 (pp 185 cc)

Parte Speciale: I minori fra devianza, sanzioni e intervento formativo: modelii storici e processi di formazione contemporanea

S. Lentini, L’educazione in carcere. Profili storico-pedagogici della pena, Fondazione Nazionale Vito Fazio- Allmayer, Palermo, 2012 (pp. 150 cc)
R. Raimondo, Discoli incorreggibili. Indagine storico-educativa sulle origini delle case di correzione in Italia e in Inghilterra, Franco Angeli, Milano 2015 (pp.150 cc)


Altro materiale didattico

Il materiale didattico è disponibile su http://Studium



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Colloquio orale




Apri in formato Pdf English version