Conoscere le principali correnti teoriche che rappresentano il terreno fertile sui cui sono stati costruiti i principali paradigmi della psicologia della comunicazione, acquisire le nozioni base della comunicazione verbale e non, mettendole in pratica all'interno dei laboratori interattivi che saranno tenuti dalla docente.
Adeguate conoscenze di base della psicologia generale, sociale e di filosofia.
La frequenza non è obbligatoria ma consigliata poichè verrà svolto un laboratorio sul linguaggio del corpo.
Si intende offrire gli elementi fondamentali della psicologia della comunicazione e le differenti modalità di comunicazione, verbale e non verbale. verranno approfonditi i concetti base della comunicazione, la comprensione e produzione di messaggi, l'uso di codici visivi e verbali, i prerequisiti della comunicazione della comunicazione persuasiva, gli ostacoli alla comunicazione efficiente. Verrà approfondita una parte applicativa relativa ai gruppi, alle gestione dei conflitti, alla comunicazione di massa, pubblica, salute, politica e organizzativa.
1. Lotto L. e Rumiati R. “Introduzione alla Psicologia della Comunicazione”,seconda edizione Il Mulino, 2007, per INTERO
2. Mastronardi V. M., Manuale di comunicazione non verbale, seconda ristampa, Carocci Faber 2015, per INTERO
La docente terrà laboratori il cui materiale didattico è unicamente rappresentato dalla presenza fisica dello studente.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | concetti di base della comunicazione, comprensione e produzione dei messaggi, codici visivi e verbali, comunicazione persuasiva, ostacoli alla comunicazione efficiente, gruppi e comunicazione, gestione dei conflitti, comunicazione di massa, comunicazione e promozione della salute. | Lotto l., Rumiati R., Introduzione alla psicologia della Comunicazione, Il Mulino |
2 | * | introduzione alla fisiognomica, attuale concezione della comunicazione non verbale, esame della simulazione della menzogna, la comunicazione non verbale in ambito carcerario | Mastronardi V.M., Manuale di comunicazione non verbale, Carocci Faber |
scritto e orale
Tenuto conto che parte dell'insegnamento della materia è realizzato sotto froma di laboratorio, verranno proposte alcune prove in itinere concordate di volta in volta con gli studenti.
Presentazione di una mappa cognitiva o PPT di uno più argomenti che l'insegnante assegnerà previo accordo con gli studenti.